Home | Cultura | Al Feronia torna la “Form” per omaggio a Šostakovič, l’ultimo “compositore classico”
Euro Net San Severino Marche
Il violoncellista Piovano
Il violoncellista Piovano

Al Feronia torna la “Form” per omaggio a Šostakovič, l’ultimo “compositore classico”

Giovedì 23 marzo il Feronia torna ad ospitare la Form, l’Orchestra sinfonica marchigiana. Nel nuovo appuntamento della stagione sinfonica dei Teatri di Sanseverino (ore 20.45) viene reso omaggio a Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, l’ultimo grande “compositore classico” del Novecento, con il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore Op. 107.

Composto nel 1959 in soli quaranta giorni, il componimento è stato dedicato dall’autore al grande violoncellista Mstislav Rostropovic, che lo presentò al pubblico il 4 ottobre dello stesso anno nella Sala Grande della Filarmonica di Leningrado.

Per la composizione del Concerto, Šostakovič guardò al modello di Prokof’ev per la classicità della forma, per l’impiego particolare di alcuni strumenti, come il corno e la celesta, e più ancora per il magistrale sfruttamento che Prokof’ev aveva saputo compiere dell’arte violoncellistica di Rostropovic. Ne risultò uno dei capolavori di tutta la letteratura concertistica per violoncello, incentrato su un appassionante rapporto conflittuale fra il singolo e la folla, ovvero fra l’anima individuale e l’anima russa, che alterna la vitalità all’introspezione nostalgica, l’allegria al sarcasmo, l’umorismo al grottesco, la compagnia umana alla solitudine.

Nella seconda parte della serata verrà eseguita l’Ottava Sinfonia di Beethoven, “piccola-grande” sinfonia radicata nel passato di Haydn e Mozart, ma nello stesso tempo proiettata verso il futuro, dove il dramma personale dell’isolamento del grande compositore dal resto del mondo causato dalla sua sordità si risolve, fra momenti di divertita ironia e travolgenti “cavalcate” a piena orchestra, in una totale, entusiastica affermazione di volontà di vita.

Sul palco insieme alla Form ci sarà il violoncellista Luigi Piovano, da oltre vent’anni primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Oltre a molti concerti nel doppio ruolo di solista e direttore, dal 2002 Piovano si dedica sempre più alla direzione d’orchestra e lo scorso anno ha anche debuttato sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo. Per tutti è considerata una star internazionale della musica classica.

Ingresso unico euro 12, ridotto per abbonati stagione di prosa euro 10, ridotto di cortesia per giovani e studenti euro 5. Prenotazioni in Pro loco (telefono 0733638414), dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 oppure in biglietteria al Feronia (0733634369), aperta dalle ore 19.

Centro Medico Blu Gallery