Home | Consigliati | Insieme facciamo la differenza: incontri informativi su come riciclare i rifiuti correttamente
Euro Net San Severino Marche
Rifiuti fuori dal cassonetto
Rifiuti fuori dal cassonetto (foto d'archivio)

Insieme facciamo la differenza: incontri informativi su come riciclare i rifiuti correttamente

L’Amministrazione comunale, in accordo con il Cosmari, promuove una serie di incontri pubblici per coinvolgere i cittadini sui temi delle buone pratiche della raccolta differenziata.

In seguito ad una serie di comportamenti sbagliati registratisi in più occasioni, sopratutto nel conferimento dei rifiuti, si è deciso di programmare questa attività al fine di illustrare il regolamento comunale per la gestione integrata dei rifiuti al fine di evitare abbandoni o situazioni poco civili, oltreché poco rispettose del decoro urbano, con sacchetti esposti a tutte le ore o buttati con noncuranza nei contenitori dell’organico o del vetro.

La cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri pubblici che si terranno al teatro Italia sabato 28 gennaio, alle ore 17.30, e venerdì 10 febbraio, alle ore 21.15. Agli stessi saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, gli esperti del Cosmari.

Inoltre, su indicazione del sindaco Rosa Piermattei, del vicesindaco e assessore all’Istruzione, Vanna Bianconi, e in collaborazione con il dirigente scolastico, Sandro Luciani, sono state organizzate anche alcune lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, a cui hanno partecipato gli esperti del Cosmari che, con l’ausilio di slide, hanno spiegato agli studenti come fare correttamente la raccolta differenziata e illustrat le ultime novità spiegando quali sono i giusti comportamenti da seguire.

Gli alunni hanno partecipato agli incontri in maniera costruttiva, ponendo diverse domande e, soprattutto, evidenziando l’importanza fondamentale di fare la raccolta differenziata con l’obiettivo di riciclare sempre più rifiuti, senza dimenticare che il vero obiettivo resta quello di ridurre la produzione dei rifiuti e dello spreco alimentare.

Centro Medico Blu Gallery