Home | Cronaca | Casa di riposo: sono arrivati un medico e due infermieri dell’Aeronautica Militare
Euro Net San Severino Marche
L'arrivo a San Severino degli uomini dell'Aeronautica
Il momento dell'arrivo a San Severino degli uomini dell'Aeronautica

Casa di riposo: sono arrivati un medico e due infermieri dell’Aeronautica Militare

“Accanto ai nonnini e alle nonnine della nostra Casa di riposo “Lazzarelli” ci saranno anche i medici e gli infermieri delle forze armate. Avere questi angeli al nostro fianco ci fa stare un po’ più tranquilli, anche se la guerra al Covid-19 non sembra ancora essere finita”. Il sindaco Rosa Piermattei ha accolto così l’arrivo del personale inviato dal Coi di Roma, il Comando operativo interforze della Difesa, dopo che nei giorni scorsi ne aveva chiesto l’aiuto per risolvere la grave emergenza scattata all’interno della struttura dove, al momento, si registrano ancora 61 degenti positivi e altri 15 contagi tra gli addetti.

Accompagnati dal coordinatore regionale della Difesa, il capitano di vascello Cosimo Nesca, medico della Marina Militare Italiana, ufficialmente hanno già preso servizio in struttura un medico militare, il capitano Daniele Lecce, e due infermieri, il primo luogotenente Carlo Monteforte e il maresciallo di seconda classe Francesco Smaldore, tutti appartenenti all’Aeronautica Militare Italiana.

“Il personale medico delle forze armate – spiega il sindaco – sarà impegnato insieme a quello della struttura e a quello dell’Usca e dell’Asur. Per allentare il contagio dall’accendersi del focolaio Covid all’interno della nostra Casa di riposo, abbiamo provveduto a trasferire anche altri 5 positivi in strutture Covid all’interno del territorio regionale e 15 degenti, che erano rimasti sempre negativi, all’interno dell’Hospice presso l’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio” che momentaneamente risulta ancora vuoto perché il Coronavirus è arrivato anche in corsia e ha interessato pure i sanitari di questa struttura. Secondo i medici che seguono la situazione alla “Lazzarelli”, dovremo aver superato la fase acuta, tanto che i primi pazienti si starebbero negativizzando, ma la pandemia continua a essere molto forte e aggressiva su persone, come i nostri anziani ospiti, già sofferenti per una serie di patologie pregresse. L’invio del personale medico delle forze armate, comunque, consentirà di risolvere una problematica ulteriore e fondamentale quale la carenza di personale medico e infermieristico nonostante l’impegno di Asur e Usca e quello della CossMarche per il reperimento di operatrici socio-sanitarie sempre più carenti in tutta la regione”.

Centro Medico Blu Gallery