Home | Cronaca | Contagi Covid, 164 “positivi” e 45 persone in quarantena
Euro Net San Severino Marche
La Casa di riposo
La Casa di riposo

Contagi Covid, 164 “positivi” e 45 persone in quarantena

Cresce il numero dei positivi al Covid nel Comune di San Severino, ma scende quello delle persone in isolamento domiciliare fiduciario. Il Gores parla di 164 contagiati e 45 soggetti in quarantena a casa. Per lo più si tratterebbe, per quest’ultima situazione, di congiunti di pazienti positivi e di persone rientrate dall’estero. Nei conteggi totali sono ricompresi anche i numeri della Casa di riposo “Lazzarelli” dove oggi si contano 54 positivi tra gli ospiti e 15 tra il personale dipendente. In precedenza, altri 5 degenti erano stati trasferiti in strutture Covid fuori provincia. Poi, ci sono stati anche dei decessi.

In compenso, da sabato pomeriggio, gli anziani i cui tamponi erano risultati negativi (una quindicina in tutto) sono stati trasferiti nella palazzina dell’Hospice, all’ospedale di San Severino, perché vuota e temporaneamente inutilizzata. Lì infatti i degenti e il personale erano stati contagiati e la Direzione sanitaria aveva chiuso il reparto per la necessaria sanificazione. Le operazioni di trasferimento dalla “Lazzarelli” sono state eseguite sulla base di un piano d’evacuazione che, coordinato da Asur, Casa di riposo e Comune, si è reso possibile grazie alla straordinaria opera dei volontari della Croce rossa italiana. Nel frattempo è scattata una corsa contro il tempo per il reperimento di personale. Servono medici, infermieri, operatrici socio sanitarie per sostituire il personale malato e per dare la possibilità di riposare a chi da giorni non effettua pause dal lavoro.

Ieri, infine, è giunta dal Gores delle Marche la triste notizia che fra le vittime di giornata c’era anche un uomo di 67 anni residente a San Severino. Era ricoverato a Civitanova nel reparto Covid, ma lamentava delle patologie pregresse. E’ la prima vittima ufficialmente accertata di questa terribile seconda ondata.

 

Centro Medico Blu Gallery