Home | Cultura | Week end con il trekking urbano: due i percorsi… “fascinosi”
Euro Net San Severino Marche
Il piazzale degli Smeducci al Castello
Il piazzale degli Smeducci al Castello

Week end con il trekking urbano: due i percorsi… “fascinosi”

In occasione della Giornata nazionale del trekking urbano sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre la città di San Severino ha deciso di aderire all’iniziativa proponendo due itinerari che prevedono una visita al Castello al monte e ai suoi tesori e una passeggiata fino alle vecchie fonti.

Sabato si partirà alla scoperta del “Percorso fascinoso” con ritrovo alle ore 15 presso la sede della Pro loco in piazza. Domenica, invece, ritrovo, alle ore 10, davanti al Feronia. I percorsi saranno guidati dalla guida turistica Chiara Rapaccioni.

Entrambi i percorsi sono all’aperto, in ampi spazi. Ci si muoverà in piccoli gruppi nel rispetto delle normative di prevenzione del Covid 19. Sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, mantenere la giusta distanza tra le persone, avere con sé sanitizzante mani. Prima della partenza ogni partecipante firmerà una autodichiarazione.

Per il primo itinerario si partirà da Piazza del Popolo per poi proseguire lungo le vie del centro fino a raggiungere il borgo del Castello alla scoperta di luoghi conosciuti ma anche meno noti, lasciandosi catturare sia dalle bellezze artistiche cittadine, sia dai suoi panorami. L’itinerario proseguirà poi scendendo di nuovo verso il centro città. Il tempo di percorrenza è di 2 ore, la lunghezza del percorso di 3,5 chilometri e una difficoltà medio – bassa. Si potranno anche degustare prodotti locali. Prenotazioni in Pro loco al numero di telefono 0733.638414 o e-mail proloco.ssm@gmail.com

Per il secondo percorso partenza dal teatro Feronia. La lunghezza di questo tour è di 3,4 chilometri e richiederà circa un’ora e 40 minuti. Entrambi gli itinerari possono essere percorsi in modo autonomo, servendosi delle cartine illustrate che saranno fornite dall’ufficio Iat Pro loco o con accompagnatore su prenotazione a pagamento (5 euro a persona, i bimbi fino a 5 anni non pagano). Anche in questo caso informazioni al numero di telefono 0733.638414 oppure via e-mail a proloco.ssm@gmail.com

Centro Medico Blu Gallery