Home | Teatri di Sanseverino | Incontri con l’autore: Daniele Salvi parla della ‘Post Regione’
Euro Net San Severino Marche
Daniele Salvi
Daniele Salvi

Incontri con l’autore: Daniele Salvi parla della ‘Post Regione’

Dal sisma del 2016, che ha fatto seguito al terremoto del 1997, all’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, alla crisi del modello produttivo legato alle cosiddette “economie di territorio” registrata in tutti i distretti industriali europei, Marche comprese.

Sono questi i temi che animano il dibattito del primo appuntamento con la rassegna dedicata agli “Incontri con l’autore” che i Teatri di Sanseverino portano al teatro Italia questa sera – sabato 24 ottobre – dalle ore 21, con ingresso gratuito.

L’autore del saggio, ex capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale dal 2015 al 2020, ha pubblicato su giornali, periodici e riviste e testate online alcuni spunti di riflessione che, messi insieme, hanno dato corpo al volume dal titolo: “La Post Regione. Le Marche della doppia ricostruzione”, pubblicato da Il Lavoro Editoriale.

Nel suo libro Daniele Salvi raccoglie riflessioni e proposte dedicate ai temi dello sviluppo locale e regionale di un’area considerata resiliente per “vocazione storica”. Che tuttavia ha bisogno di una nuova generazione di idee e di politiche non prigioniere di una visione provinciale e, al tempo stesso, capaci di usare anche uno sguardo lenticolare. L’obiettivo è dare forza a un nuovo progetto regionale, definito Post Regione, post-locale, del quale lo stesso autore illustra numerosi segnali ed esempi dispersi nel suo splendido territorio, dall’“Appennino alto all’Adriatico mare”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Rosa Piermattei e dell’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, Daniele Salvi parlerà della pubblicazione insieme al direttore artistico dei Teatri di San Severino, Francesco Rapaccioni. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria dell’attore, regista e doppiatore cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo Luca Violini.

E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo mail lapostregione@gmail.com oppure al numero telefonico 3318910400 ovvero alla Pro loco di San Severino al numero 0733638414.

Centro Medico Blu Gallery