Home | Consigliati | Mostra di Craia in Pro loco: sabato l’incontro con l’artista
Euro Net San Severino Marche
Silvio Craia
Silvio Craia

Mostra di Craia in Pro loco: sabato l’incontro con l’artista

Sabato 29 agosto, alle ore 18, ci sarà un incontro con l’artista Silvio Craia nella sede della Pro loco, in Piazza del Popolo, dove sono esposte alcune opere del Maestro fino al 10 settembre.

Silvio Craia, artista nato a Corridonia nel 1937, ha frequentato l’Istituto statale d’Arte a Macerata, è stato direttore della Pinacoteca civica di Macerata ed è un rappresentante di spicco dell’arte informale nelle Marche.

La sua lunga ricerca artistica parte dalla pittura di paesaggi dai colori chiari; negli anni Sessanta, influenzato dalle correnti moderniste iniziò a realizzare lavori informali e a sperimentare il plexiglass, fino alla creazione delle sue famose idrologie che espose a Roma nel 1969 alla Galleria Il Foglio, in una mostra che lo vedeva assieme a Emilio Villa e Sante Monachesi.

Numerose sono state le sue partecipazioni a importanti mostre in Italia e all’Estero. Silvio Craia è uno dei pochi artisti marchigiani ad aver esposto per due volte alla Biennale di Venezia. Nel 2005 il Comune di Macerata gli dedicò un’ampia “personale” che prese diversi spazi cittadini e nel 2017, dopo una nuova antologica, pubblicò il volume Silvio Craia: vigorose visioni! (mostra antologica).

Gli orari di apertura della mostra in Pro loco: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Infoline: 0733 638414.

Centro Medico Blu Gallery