Home | Teatri di Sanseverino | Il virus non ferma la rassegna estiva “Aperti per ferie”
Euro Net San Severino Marche
Il Maestro Ennio Morricone
Il Maestro Ennio Morricone

Il virus non ferma la rassegna estiva “Aperti per ferie”

Serate di cinema all’aperto, visite guidate, escursioni e passeggiate, concerti, incontri con l’autore, rassegne di musica e poesia e tanto altro ancora. Nonostante l’emergenza sanitaria, che impone ancora le sue restrizioni, l’estate settempedana sarà animata anche quest’anno dalla rassegna “Aperti per ferie” dei Teatri di Sanseverino. Un bel cartellone messo insieme con tanta fatica e un’unica raccomandazione: la prenotazione obbligatoria in Pro loco per contenere ogni forma di contagio e il rispetto assoluto delle norme.

Il ricco calendario si è aperto con “Una piazza da cinema” di cui riferiamo a parte.

Nell’ambito del progetto “Ripartiamo insieme”, invece, domenica 12 luglio, alle ore 16, è prevista la visita guidata ai giardini pubblici di viale Matteotti con illustrazione del patrimonio naturalistico a cura di Andrea Ionna e con la collaborazione dell’Uteam. Domenica 19 luglio altra escursione, questa volta alla Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito, ma sempre con l’Uteam. Sarà guidata da Rita Serrani per la parte che riguarda l’attività motoria e da Andrea Ionna per l’illustrazione del patrimonio naturalistico.

Da domenica 19 luglio torna in piazza anche il San Severino Blues Festival giunto ormai alla sua 29esima edizione. Sul palco Sara Zaccarelli Nu Band. La rassegna blues proseguirà poi sabato 25 luglio in largo Servanzi Confidati con Kirk Fletcher; sabato 1 agosto con le celebrazioni per il 25esimo anniversario di Rory Gallagher e la partecipazione della Band of Friends. Ultimo appuntamento mercoledì 12 agosto con Maurizio Matt.

Grandissimo evento, mercoledì 22 luglio, nel complesso monumentale di Castello al monte con “Zefiro torna” e il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana nella versione Form Wind Ensemble.

Lunedì 27 luglio, invece, l’imperdibile tappa dei Teatri Antichi Uniti al parco archeologico di Septempeda per la proposizione dell’Eneide da un’idea di Francesco Rapaccioni con la partecipazione straordinaria dell’associazione Sognalibro, del coro Tourdion Ensemble del Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani”.

Da mercoledì 29 luglio si apre invece il festival “La punta della lingua” con una giornata dedicata alla poesia per bambini e alla letteratura per ragazzi e un omaggio a Massimo De Nardo. Il festival proseguirà poi l’8 agosto con una serata dedicata alle Marche della poesia.

Domenica 2 agosto, in collaborazione con Mama Marca Maceratese, “Zaino in spalla per Buca d’Aria”, iniziativa proposta insieme al Comune di Serrapetrona.

Il 6 agosto concerto sotto le stelle nel complesso monumentale di San Domenico “Dalla lirica a Morricone”.

Gli appuntamenti della rassegna “Aperti per ferie” dei Teatri di Sanseverino si chiuderanno giovedì 27 agosto con l’incontro con la scrittrice settempedana Marta Zura Puntaroni.

Centro Medico Blu Gallery