Home | Cultura | Pure nelle Marche si rientra a scuola lunedì 14 settembre
Euro Net San Severino Marche
A scuola il 14 settembre
A scuola il 14 settembre

Pure nelle Marche si rientra a scuola lunedì 14 settembre

Nelle Marche la campanella per tornare sui banchi di scuola suonerà lunedì 14 settembre. Una delibera regionale ha modificato così il calendario scolastico 2020-2021. “In base al piano triennale approvato lo scorso anno nell’ambito della programmazione regionale, le scuole avrebbero riaperto le loro aule il 15 settembre – spiega la Regione – ma, a seguito dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia Covid-19 che ha gravemente colpito tutti i settori compreso quello della comunità scolastica, a livello nazionale il Ministero dell’Istruzione ha avviato un coordinamento delle azioni su tutto il territorio nazionale per la ripresa delle normali attività scolastiche a settembre 2020 e, pertanto, per garantire unitarietà nella programmazione dei servizi anche il calendario scolastico delle Marche è stato modificato, fissando l’inizio delle lezioni per il 14 settembre. Il termine resta invece quello del 5 giugno 2021”.

Intanto, sempre la Regione, ha stanziato un contributo straordinario per quei Comuni marchigiani che non utilizzeranno le scuole come seggi elettorali nella tornata del 20 e 21 settembre.

“Offriamo un incentivo alle Amministrazioni comunali per non interrompere l’anno scolastico che inizia una settimana prima del voto – spiega il presidente Luca Ceriscioli -. Il contributo riconosciuto rappresenta uno stimolo a lasciare aperte le scuole, un atto di sensibilità nei confronti degli studenti, che favoriamo con un aiuto ai Comuni che sposteranno i tradizionali seggi elettorali in altri plessi pubblici disponibili”.

La Regione riconoscerà il contributo straordinario all’interno delle spese anticipate dai Comuni per lo svolgimento delle funzioni elettorali regionali.

Centro Medico Blu Gallery