Home | Cronaca | I cento anni di Ferruccio, l’ultimo dei fratelli Bellabarba
Euro Net San Severino Marche
Ferruccio Bellabarba
Ferruccio Bellabarba

I cento anni di Ferruccio, l’ultimo dei fratelli Bellabarba

Ferruccio Bellabarba ha compiuto ieri, lunedì 27 luglio, 100 anni.

Settempedano di nascita, laureato in chimica, quarto dei cinque fratelli Bellabarba della storica tipografia, ha trascorso la sua vita lavorativa nel gruppo “Montesi” tra Veneto e Piemonte, prima di rientrare nelle Marche.

Capo chimico analista a Cavarzere, per 10 anni capo fabbrica ad Alessandria, divenne direttore dello zuccherificio di Este fino a quando Montesi non lo inviò a Fano.

Qui, il 23 settembre 1960, è responsabile dei lavori e degli impianti del costruendo zuccherificio, che sarà il più elegante e moderno d’Europa, nonché il più innovativo e all’avanguardia nel suo sistema per produrre zucchero da barbabietole, tanto da essere oggetto di studio e di visite da parte di delegazioni internazionali; giungevano perfino dal Giappone e dalle Hawaii.

Dello zuccherificio di Fano, Ferruccio Bellabarba è stato poi direttore della produzione fino alla pensione, per 25 anni.

Inoltre, è stato presidente del Rotary di Fano, città dove tuttora risiede.

I numerosi nipoti, per rispetto della normativa vigente a causa del Covid, hanno potuto stringersi a lui solo virtualmente nel momento dello spegnimento delle candeline.

Centro Medico Blu Gallery