Home | Attualità | Da giovedì 23 aprile scatta l’obbligo di portare le mascherine
Euro Net San Severino Marche
Volontari all'opera per la distribuzione delle mascherine
Volontari della Protezione civile all'opera per la distribuzione delle mascherine

Da giovedì 23 aprile scatta l’obbligo di portare le mascherine

Da giovedì 23 aprile nel Comune di San Severino diventa obbligatorio l’utilizzo delle mascherine. Questo è quanto disposto da un’Ordinanza del sindaco Rosa Piermattei. L’accesso nei luoghi pubblici, anche all’aperto, negli esercizi commerciali, negli uffici pubblici, negli uffici postali, nelle banche e in ogni altro luogo chiuso nel quale sia prevista la presenza di più persone, sarà consentito solo indossando i dispositivi di protezione individuale in modo da limitare al massimo la contaminazione degli ambienti.
I responsabili o i dirigenti degli uffici pubblici e i titolari o responsabili degli esercizi commerciali saranno tenuti a richiedere, all’ingresso dei locali, di indossare le mascherine. In caso di rifiuto dovranno avvertire le autorità di polizia, tra cui il locale Comando della Polizia locale.
Le persone che, invitate a indossare i presidi, non si adegueranno senza giustificato motivo saranno sanzionate con l’applicazione della sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, ai sensi dell’articolo 7 bis del Testo Unico Enti locali di cui al D.Lgs. n. 267/2000. La stessa sanzione si applicherà anche ai responsabili o ai dirigenti degli uffici pubblici e ai titolari o responsabili degli esercizi commerciali.
Il provvedimento si è reso necessario dopo aver valutato le informazioni pervenute dal Gores, il Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie, e dal Dipartimento di Protezione civile in ordine al numero dei contagi nel Comune settempedano che risulta in preoccupante crescita e anche alla luce del fatto che San Severino ospita l’unico presidio ospedaliero No-Covid dell’intera Area vasta 3.
Pertanto, diventa strategico contenere la diffusione del virus sull’intero territorio comunale – si legge nell’Ordinanza – affinché sia preservata anche l’incolumità dell’utenza e del personale che, provenienti da gran parte della provincia, gravitano proprio attorno all’ospedale.

Come specificato più volte con appositi decreti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, le amministrazioni locali e regionali possono – nell’attuale fase di emergenza sanitaria – imporre vincoli ulteriori rispetto a quelli dettati dai provvedimenti nazionali, a condizione che essi siano finalizzati a garantire la tutela del bene primario della salute. Resta inteso che tra le misure certe di prevenzione rimane il rispetto delle distanze interpersonali.

L’invito, quindi, è di mantenere almeno un metro di distanza gli uni dagli altri e di non uscire da casa se non strettamente necessario.

Centro Medico Blu Gallery