Home | Attualità | Coronavirus, il sindaco telefona ai cittadini: “Restate a casa”
Euro Net San Severino Marche
Controlli dei vigili
Controlli dei vigili

Coronavirus, il sindaco telefona ai cittadini: “Restate a casa”

Auto della Polizia locale, della Protezione civile e della “Espansione Promo” da questa mattina stanno diffondendo il messaggio del sindaco Rosa Piermattei che invita i cittadini a “restare a casa”.

“Uscite solo per reali necessità, evitate assembramenti. Seguite scrupolosamente tutte le indicazioni per il contenimento del Coronavirus. Aiutiamoci, tutti insieme ce la faremo”, è la voce del primo cittadino che ricorda anche la chiusura dei cimiteri e dei giardini pubblici in tutto il territorio comunale.

La decisione di attivare la fonica, in aggiunta ai normali canali e strumenti per informare la popolazione, si è resa necessaria per invitare le persone a limitare al massimo la circolazione in considerazione del fatto che, purtroppo, l’appello delle autorità nazionali e locali, con riferimento all’emergenza Covid-19, viene eluso con qualsiasi tipo di scusa.

Lo stesso messaggio è stato inviato anche telefonicamente a numerose utenze tramite servizio Alert System cui ci si può iscrivere comunicando il proprio numero, cellulare o fisso, dalla pagina www.comune.sanseverinomarche.mc.it o dall’indirizzo http://registrazione.alertsystem.it/sanseverinomarche.

La Polizia locale ha anche intensificato i controlli, d’intesa e a supporto dell’attività delle altre forze dell’ordine e in particolare dell’Arma dei Carabinieri, sia ai pedoni che alle auto in transito sulle strade cittadine e sulle principali vie di comunicazione che attraversano il territorio comunale con l’attivazione anche di turni serali.
Nel corso dell’odierna riunione del Coc, il Centro operativo comunale, inoltre, si è deciso di rinnovare l’invito a rispettare la distanza minima di un metro tra le persone anche per chi è impegnato in attività sportive e per i fruitori della pista ciclabile.

Fino al 25 marzo, in considerazione dell’annuncio della proroga per il rinnovo delle domande del Contributo di autonoma sistemazione da parte dei terremotati, sospesa l’apertura pomeridiana dell’ufficio Servizi sociali del Comune cui ci si può comunque rivolgere sempre telefonicamente o via mail.

Già avviata l’attività di lavaggio, con prodotti igienizzanti, delle strade servite da spazzatrice mentre, a seguito della chiusura Centro raccolta di Taccoli, il Cosmari nei prossimi giorni attiverà ulteriori interventi su tutte le principali strade.

Il Comune di San Severino Marche ricorda che sono attivi due numeri telefonici, in funzione dalle ore 8 alle 20, completamente dedicati all’assistenza alla popolazione per richieste di beni di prima necessità ma anche farmaci, ricariche telefoniche e per fare la spesa (volontari gruppo comunale di Protezione civile tel. 3336116712) o per domande e informazioni sui comportamenti da tenere (tel. 3336116675).

Infine il Comitato di San Severino della Croce rossa ha attivato il servizio di consegna farmaci dalle ore 12 alle 13.30 e dalle 18 alle 20 chiamando
direttamente nelle farmacie cittadine. Disponibili, inoltre, anche il numero 800065510, 24 ore su 24, per la consegna di farmaci a domicilio ad anziani, persone fragili e immunodepresse.

Centro Medico Blu Gallery