Home | Sport | Campionato scolastico di scacchi: ecco tutti i vincitori
Euro Net San Severino Marche
Un'immagine del palasport settempedano durante la manifestazione di scacchi
Immagine del palasport settempedano durante una recente manifestazione di scacchi

Campionato scolastico di scacchi: ecco tutti i vincitori

Da San Severino alla finalissima regionale il passo è breve per alunni e alunne delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, che lunedì scorso si sono sfidati al palasport comunale “Albino Ciarapica” nella competizione provinciale del Campionato scolastico regionale Trofeo scacchi scuola della Federazione scacchistica italiana. A promuovere la manifestazione patrocinata dal Comune è stata l’associazione sportiva dilettantistica “La Torre degli Smeducci” con l’Ufficio scolastico regionale. Più di 60 le squadre partecipanti, oltre 200 gli alunni iscritti.
Per la categoria Primaria maschile-misto primo classificato l’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto, secondo il Comprensivo “Mestica” di Cingoli, terzo il Comprensivo “De Magistris” di Caldarola. Quarto l’Istituto comprensivo “Via Ugo Bassi Zavatti” di Civitanova Marche e quinto l’“Olimpia” di Appignano.
Nella categoria Primaria femminile accedono alle finali regionali l’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto, piazzatosi al primo posto, la “Mestica” di Cingoli, giunta seconda, e l’Istituto comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati. Al quarto posto la “Patrizi – Gigli” di Recanati, quinto l’Istituto comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola.
Per le scuole Secondarie di Primo grado categoria Misto-maschile primo classificato l’Istituto comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati, secondo l’Istituto “Sant’Agostino” di Civitanova Marche, terzo il Comprensivo “Ugo Bassi” di Civitanova Marche. Al quarto e al quinto posto gli Istituti comprensivi “Tacchi Venturi” di San Severino e “Patrizi” di Recanati.
Per le Secondarie di Primo grado categoria femminile prime classificate le alunne dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” di San Severino davanti a quelli dell’Istituto “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto.
Per la categoria scuole Secondarie di Secondo grado allievi maschile-misto, primo classificato il Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati, secondo l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, nella categoria allievi femminile primo classificato sempre il “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche. Infine per la categoria juniores misto, relativa sempre alle scuole Secondarie di Secondo grado, primo posto per l’Istituto di Istruzione superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche.
Alle premiazioni finali hanno preso parte, fra gli altri, i dirigenti di diversi Istituti comprensivi, la presidente dell’Asd “Torre degli Smeducci”, Caterina Ciambotti, e l’assessore allo Sport del Comune di San Severino, Paolo Paoloni.

Centro Medico Blu Gallery