Home | Cultura | Ipsia proiettato verso l’Europa con stage e borse-lavoro
Euro Net San Severino Marche
Studenti Ipsia pronti per le nuove frontiere
Studenti Ipsia pronti per i nuovi progetti

Ipsia proiettato verso l’Europa con stage e borse-lavoro

L’Ipsia “Pocognoni” di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, anche per quest’anno scolastico si conferma in prima linea per l’attenzione allo studio della lingua inglese come veicolo fondamentale per gli studenti che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro al termine degli studi. Le novità sono numerose, a cominciare dalla seconda edizione del progetto Pon “Alternanza scuola-lavoro” in Irlanda. Nello specifico si tratta di ben 15 borse-lavoro, del valore di 55.000 euro, per la durata di un mese, completamente gratuite e riservate agli studenti del triennio che abbiano ottenuto una certificazione linguistica in inglese B1. Per questo scopo la Scuola ha attivato un corso di preparazione al “Pet” con docente madrelingua per 15 studenti selezionati, i quali potranno frequentare le lezioni e infine sostenere l’esame “Cambridge”, tutto interamente pagato dalla Scuola grazie a fondi d’istituto.

La seconda grande iniziativa consiste nel progetto “Erasmus k1 – m.o.v.e. u.p.” fortemente voluto e organizzato dall’Ipsia “Pocognoni”, in collaborazione con l’ente “Glocal” di Salerno e vinto con oltre 100 mila euro di finanziamenti europei a disposizione della Scuola per la mobilità di ben 30 studenti del triennio per un mese nel Regno Unito, Irlanda e Germania. I ragazzi svolgeranno uno stage valido come p.c.t.o. (ex alternanza scuola-lavoro), altamente formativo nello stesso settore di studio in cui si stanno specializzando. Un’importante novità è rappresentata dal fatto che il progetto prevede anche la mobilità di 10 docenti e personale Ata in Finlandia e Irlanda per 15 giorni, con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali secondo il job shadowing, ossia la condivisione di esperienze lavorative con docenti di altri Paesi.

I progetti avranno il loro svolgimento tra i mesi di febbraio e aprile e per questa ragione si sono appena svolte le selezioni, sia per lo staff che per i numerosi allievi che hanno presentato la richiesta di partecipazione alla selezione. L’elevato numero di studenti è il positivo sintomo di come i giovani siano ormai consapevoli dell’importanza della conoscenza della lingua inglese per il loro futuro lavorativo, proiettato sia a livello nazionale che internazionale.

L’ultima novità riguarda altre 10 borse-lavoro con due progetti appena approvati: “Trainee for Industry 4.0”, gestito dall’Istituto “Mattei” di Recanati, del quale l’Ipsia è partner, che offrirà 5 tirocini agli studenti in un Paese dell’Unione europea sempre per un mese, e “Ma.K.E.D.I.G.I.T.A.L.”, in collaborazione con la società Colli Esini di Jesi, destinato a 5 futuri neodiplomati nell’anno scolastico in corso, che potranno usufruire di uno stage di ben 3 mesi, anche in questo caso senza alcun costo.

“L’Ipsia “Pocognoni” è orgoglioso di aver vinto questi progetti – si legge in una nota – perché permetteranno ai propri studenti di proseguire e rafforzare lo studio dell’inglese in maniera del tutto gratuita, opportunità che in genere viene offerta anche da altre scuole, ma le spese sono generalmente a carico delle famiglie. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Lucia Di Paola, Dirigente scolastico dell’Istituto, che ha fortemente sostenuto questi progetti, reperendo anche fondi di istituto per permettere ai ragazzi di sostenere gratuitamente la certificazione linguistica, e gratitudine va anche al personale di segreteria e a tutti i docenti di lingua inglese della Scuola che hanno dato grande disponibilità e numerose ore di lavoro extracurriculari per gestire tutti i progetti. In conclusione questo è davvero un anno magico per l’Ipsia “Pocognoni” che è riuscito a vincere un totale di 55 borse-lavoro in EU per studenti e 10 stage aziendali per docenti, il tutto a costo zero! Dimostrazione del fatto che lo studio della lingua inglese sta diventando un obiettivo sempre più centrale della nostra scuola professionale”.

Centro Medico Blu Gallery