Home | Cultura | #sinoallestelle: il contest fotografico lanciato per Natale
Euro Net San Severino Marche
#Sinoallestelle
#Sinoallestelle

#sinoallestelle: il contest fotografico lanciato per Natale

Nel fitto calendario di eventi previsti nella nostra città in occasione delle festività natalizie, c’è il contest fotografico #sinoallestelle, organizzato dalla community fotografica “Scorci Settempedani”, in collaborazione con “Altrimenti San Severino Marche”. L’obiettivo della competizione è quello di fotografare le località, i luoghi, gli angoli del nostro paese durante il periodo delle feste: un’occasione per catturare, con gioco e piacere, l’atmosfera natalizia di San Severino. Come hanno dichiarato gli organizzatori, il desiderio è alla base di questa ludica gara:
«L’origine della parola “desiderio” è una delle più belle e affascinanti che si possa incontrare attraverso lo studio della meravigliosa disciplina che è l’etimologia. Questo termine deriva dal latino e risulta composto dalla preposizione “de” che in latino ha sempre un’accezione negativa e dal termine “sidus” che significa, letteralmente, stella. Desiderare significa, quindi, letteralmente, “mancanza di stelle”, nel senso di “avvertire la mancanza delle stelle”, di quei buoni presagi, dei buoni auspici e quindi per estensione questo verbo ha assunto anche l’accezione corrente, intesa come percezione di una mancanza e, di conseguenza, come sentimento di ricerca appassionata. Quindi immortalare i nostri buoni auspici, la nostra ricerca delle stelle, nella cornice che ci piace di più, quella di San Severino».
Il concorso durerà dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020. Per poter partecipare bisogna caricare le foto su Instagram (social di riferimento) ed utilizzare i due hashtag validi per il concorso: #scorcisettempedani #sinoallestelle. Il tag al profilo “Scorci Settempedani” (@scorcisettempedani) è consigliato, ma non obbligatorio. Una giuria, composta dai membri di “Scorci Settempedani” e dell’associazione “Altrimenti San Severino Marche”, deciderà la miglior foto da premiare.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery