Home | Consigliati | Famiglie: Week end dello Spirito per iniziare bene l’Avvento
Euro Net San Severino Marche
L'incontro a Muccia nell'eremo del Beato Rizzerio
L'incontro a Muccia nell'eremo del Beato Rizzerio

Famiglie: Week end dello Spirito per iniziare bene l’Avvento

“Dio raggiunge l’uomo nella storia per amore attraverso la famiglia e porta la gioia”: questo il tema del Week end dello Spirito organizzato all’eremo del Beato Rizzerio dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare e coordinato dai responsabili Valentina Sticconi e Fernando Taborro. Due giorni di riflessione, preghiera e fraternità per iniziare nel migliore dei modi il periodo d’Avvento. Numerose le famiglie che, provenienti da diversi centri della Diocesi di Camerino-San Severino, hanno pernottato nella bella struttura di Muccia o che hanno partecipato ai diversi momenti dell’iniziativa. Nella giornata d’apertura c’è stato l’incontro con suor Lorella Mattioli, la quale ha ricordato che l’Avvento è un tempo per imparare a incontrare la “presenza” dell’altro, che è sempre un dono. La domenica invece è intervenuto padre Pietro Maranesi del Centro di esperienza e formazione francescana di Colpersito.

Sono stati momenti di forte intensità per crescere nella carità coniugale: una grande opportunità per “sostare e ritrovarsi” come coppia e, al tempo stesso, un’occasione di dialogo e condivisione con le altre coppie presenti.

Durante il week end hanno portato il loro contributo di idee suor Cinzia Fiorini, don Luca Ferro, don Michele Giorgi, don Oreste Campagna e don Domenico Romano, il quale ha concelebrato la messa della domenica al fianco di padre Pietro Maranesi. Molto bello l’approfondimento guidato da quest’ultimo sulle orme di Frate Francesco, ripercorse attraverso la “Lettera ad un ministro” con un taglio particolare per la vita di coppia e familiare.

Centro Medico Blu Gallery