Home | Cultura | Ipsia: alla scoperta delle geoscienze con l’esperto Lattanzi
Euro Net San Severino Marche
Uno degli incontri con il geologo Lattanzi
Uno degli incontri con il geologo Lattanzi

Ipsia: alla scoperta delle geoscienze con l’esperto Lattanzi

L’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” e la sua Dirigente Lucia Di Paola hanno aderito, con sensibilità e convinzione, alla Settimana del pianeta Terra, organizzando tre interessanti incontri di formazione e informazione con il geologo Fabio Lattanzi.

I tre eventi “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, che hanno animato le sedi di San Severino, Matelica e Camerino, sono stati una preziosissima occasione per portare i ragazzi alla scoperta delle geoscienze, stimolandoli a riflettere sull’importanza della cura, del rispetto e della salvaguardia del territorio e dell’ambiente e ad acquisire, al contempo, un maggior livello di consapevolezza dei rischi naturali cui si è esposti e della loro possibile prevenzione o, quantomeno, mitigazione.

Fabio Lattanzi, infatti, dopo aver rapidamente illustrato l’attività e il ruolo del geologo, ha messo in luce come la Terra, in quanto pianeta “vivo”, sia da sempre sottoposta a continue evoluzioni e trasformazioni e come la sua immensa e straordinaria bellezza sia regolarmente minacciata dalla sua stessa fragilità. A tutto ciò si aggiunga oggi la colpevole e riprovevole incuria dell’uomo. Ha fornito, perciò, strumenti indispensabili per giungere alla piena comprensione di quello che, sfortunatamente, sappiamo sin troppo bene essere il più pericoloso tra i rischi geologici, cioè il rischio sismico. Partendo dalle dinamiche che generano il terremoto, ha spiegato infatti come i suoi effetti possano variare non solo in base alla maggiore o minore distanza dall’epicentro, ma anche, e soprattutto, in base alle caratteristiche stratigrafiche e topografiche del suolo e come, dunque, proprio lo studio approfondito di tali caratteristiche costituisca il primo, indispensabile e fondamentale, passo per la prevenzione.

Un’iniziativa alquanto significativa, quindi, a cui l’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” ha scelto di prendere parte per promuovere nei ragazzi la sensibilizzazione su un tema così importante per il nostro territorio; per far loro capire che i rischi geologici sono sì inevitabili, ma ci si può difendere; per renderli consapevoli che, però, a tal fine, urge impegnarsi per sostituire la cultura dell’emergenza con quella della prevenzione. Solo così, infatti, sarà possibile evitare che gli eventi naturali si trasformino in disastri e che di vite umane e città resti solo il volto labile impresso nel ricordo.

Centro Medico Blu Gallery