Home | Cultura | Scuola Media: ultimi giorni per visitare la mostra “Xenia I”
Euro Net San Severino Marche
Gli alunni delle Medie coinvolti nel progetto
Gli alunni delle Medie coinvolti nel progetto

Scuola Media: ultimi giorni per visitare la mostra “Xenia I”

Ultimi giorni disponibili per visitare la mostra “Xenia I”, dedicata all’opera del poeta e scrittore Eugenio Montale che fu stampata, a tre anni dalla morte delle moglie Drusilla Tanzi, dalla tipolitografia Bellabarba di San Severino.
L’Archivio storico Bellabarba ha allestito, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, una mostra di 14 pannelli che riproducono i passaggi significativi della lirica montaliana.
In occasione dell’apertura dell’evento è stato presentato anche il concorso “Bestiari a confronto”, destinato agli studenti della primaria e della secondaria, che permetterà ai ragazzi di reinterpretare creativamente gli animali citati nei testi dell’autore di “Ossi di Seppia”. I partecipanti al concorso potranno produrre lavori, individuali o di gruppo, ma anche interdisciplinari, utilizzando generi letterari e forme espressive ed artistiche diverse come sculture, disegni, poesie, fiabe, racconti, ricerche scientifiche e tecniche che poi saranno esposti nel corso della prossima “Notte dei Musei”.
La mostra rientra tra le iniziative, molte delle quali nate dalla collaborazione con il Comune, che l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba continua a proporre, a livello locale e nazionale, per promuovere la riscoperta dell’opera del grande poeta e scrittore Premio Nobel per la Letteratura nel 1975.

“La scuola è un percorso che si conclude con una sintesi. Quando giungerete all’esame di terza, portate con voi la foto dell’importante evento di oggi per ricordare le vostre emozioni nel celebrare un grande poeta come Eugenio Montale”. Con queste parole l’assessore comunale all’Istruzione, Vanna Bianconi, ha salutato il vernissage dell’evento per la cui realizzazione la vice preside del Comprensivo, Sandra De Felice, ha voluto ringraziare le insegnanti di arte, Laura Sforza, e di lettere, Lucia Giachè, nonché i docenti di strumento che hanno reso possibile l’abbinamento di poesia e musica, con i ragazzi delle terze classi impegnati nella declamazione delle liriche montaliane e nell’accompagnamento con i flauti alla ceroimonia di inaugurazione.

Centro Medico Blu Gallery