Home | Teatri di Sanseverino | Lungo week end con la prosa, l’autore e le foto dell’Irlanda
Euro Net San Severino Marche
Paola Quattrini al Feronia
Paola Quattrini al Feronia

Lungo week end con la prosa, l’autore e le foto dell’Irlanda

Torna la prosa al Feronia con una delle più grandi interpreti di commedie brillanti. Oggi, venerdì 1 novembre, alle ore 17 in abbonamento, i Teatri di Sanseverino ospitano Paola Quattrini in “Oggi è già domani” di Willy Russel, con musiche Armando Trovajoli e canzoni di Serena Autieri, per la regia di Pietro Garinei. Lo spettacolo, che viene presentato in esclusiva regionale, è una commedia che dimostra ancora una volta tutto il suo talento e tutta la sua verve comica.
Una casalinga con un marito distratto e quasi sempre assente, due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto: quella di Dora sembrerebbe un’esistenza grigia ma, invece, non è così, perché Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un amico che sa ascoltare: il muro della cucina.
Al muro Dora confida sogni, desideri e felici ricordi; al muro Dora racconta gli accadimenti delle sue giornate e alcuni divertenti incontri con una antipatica vicina di casa, con una sorprendente compagna di scuola, con un cane forzatamente vegetariano e con Pia, la sua unica amica femminista. Se un muro potesse ridere e commuoversi non c’è dubbio che il “suo” lo farebbe, perché Dora esprime tenerezza, fantasia e un irresistibile umorismo.
Grazie a queste doti, Dora riesce a evadere dalla prigione domestica non solo metaforicamente, perché un giorno ritrova tutto il suo coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in un’esotica avventura partendo per la Grecia insieme con Pia. E non importa se anche l’amica si rivela un’egoista e la lascia sola per godersi un’avventura amorosa: uno scoglio in riva al mare diventa il nuovo confidente di Dora.
Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con la sincerità e libertà di linguaggio, senza mai perdere la fiducia nella gente e nella vita. Ed è così che riuscirà a trasformare il suo “oggi” in un “domani”.

Lungo il weekend con i Teatri di Sanseverino. Rinviato, a data da destinarsi, l’incontro con l’autore Fabio Mariano in programma sempre per il 1° novembre, ma alle ore 19. Restano confermati invece gli appuntamenti di sabato 2 novembre, alle ore 17 al museo archeologico di Castello al Monte. Giacomo Recchioni presenta “Pikenoi” edito da Andrea Livi. L’ingresso è libero. Domenica 3 novembre, sempre alle ore 17 ma all’Italia, la rassegna “Altre culture” presenta il viaggio per immagini di Francesco Rapaccioni dedicato all’Irlanda.

Centro Medico Blu Gallery