Home | Consigliati | Il progetto “Dopo di noi” inizia a muovere i primi passi
Euro Net San Severino Marche
La riunione operativa per la valutazione del progetto "Dopo di noi"
La riunione operativa per la valutazione del progetto "Dopo di noi"

Il progetto “Dopo di noi” inizia a muovere i primi passi

Avvio molto positivo per il progetto “Dopo di noi” che, grazie all’Unione montana e al Comune, ha dato un tetto alle persone con disabilità ma prive di assistenza familiare. Il progetto, partito a maggio, ha permesso di allestire nell’ex lazzaretto del Glorioso in spazi, concessi in uso gratuito dal Comune, un appartamento dove cinque utenti finalmente potranno coprire il loro tempo di vita.
I coordinatori dell’iniziativa, affidata all’Ambito territoriale sociale di San Severino, hanno incontrato le famiglie degli ospiti per pianificare interventi e attività future. In questo periodo si sta formando e amalgamando, infatti, un gruppo che nel corso dell’estate ha effettuato alcune uscite con escursioni a Pioraco e al mare grazie all’accompagnamento delle assistenti sociali che seguono ogni giorno ragazzi e ragazze.
“Stiamo sollecitando le autonomie e abbiamo avviato anche attività extra perché gli ospiti possano trovarsi bene in questa nuova condizione – sottolinea Valerio Valeriani, coordinatore dell’Ambito territoriale sociale -. Da gennaio integreremo questa offerta fino ad arrivare a rendere possibile il pernottamento degli ospiti in struttura”.
Il progetto “Dopo di noi”, una sorta di percorso di indipendenza dal nucleo familiare, è una struttura collegata al Centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Il Girasole”.
All’incontro con le famiglie insieme al coordinatore Valerio Valeriani, hanno assistito anche il vice sindaco Vanna Bianconi, la referente del progetto, Anna Benigni, i responsabili del Centro diurno “Il Girasole”, Paola Fattinnanzi e Alessio Antonelli, l’assistente sociale dell’Area vasta 3 Asur Marche, Paola Prosperi, la responsabile dell’ufficio Servizi sociali del Comune settempedano, Antonella Leonori.
Grazie ad alcune donazioni e a un finanziamento regionale nei mesi scorsi le stanze destinate a ospitare il progetto erano state dotate di arredi e suppellettili. La struttura oggi si compone di tre camere da letto, per cinque posti letto in totale, ma anche di servizi e di una sala polifunzionale. Gli utenti cui sarà permesso di alloggiarvi sono stati individuati a seguito di apposita valutazione da parte dell’equipe integrata per la disabilità.

Centro Medico Blu Gallery