Home | Attualità | Volontari di Protezione civile in piazza per “Io non rischio”
Euro Net San Severino Marche
I volontari in piazza
I volontari di Protezione civile in Piazza del Popolo

Volontari di Protezione civile in piazza per “Io non rischio”

Piazza del Popolo tra le 500 piazze d’Italia che hanno ospitato la campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio” in occasione dell’avvio della settimana di Protezione civile. Nella giornata di sabato all’ingresso del palazzo del Municipio, e poi domenica davanti al teatro Feronia, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile, coordinati da Dino Marinelli, hanno consegnato opuscoli e materiale informativo dedicato alle azioni da mettere in atto, come buona pratica, in caso di terremoto. Con una piccola installazione fatta di cartoni, un totem e altri materiali, sono state ricordate le attività messe in atto in occasione di alluvioni, soccorsi a persone e altre allerte. Una piccola rassegna ha pure ricordato i terremoti che dal 1900 ad oggi hanno sconvolto l’Italia intera.
Nel corso della due giorni sono arrivati in città anche il responsabile regionale del volontariato di Protezione civile, Mauro Perugini, e il responsabile delle trasmissioni radio, Alberto Carloneri.
L’obiettivo della Settimana di Protezione civile, come ricordato dai promotori nazionali dell’iniziativa, non è solamente quello di presentare le attività delle componenti e delle strutture operative del gruppo ma è, anzitutto, l’incontro con la gente, lo stare insieme, il conoscersi e il sottolineare cosa è importante nel mondo di oggi e nella vita quotidiana per rischiare sempre meno le nostre vite, le nostre attività, i nostri beni per le calamità naturali.

Centro Medico Blu Gallery