Home | Attualità | Progetto Donna oggi: incontro sulla difesa contro le violenze
Euro Net San Severino Marche

Progetto Donna oggi: incontro sulla difesa contro le violenze

Martedì 15 ottobre, alle 21, nell’atrio della scuola Media “Tacchi Venturi”, prosegue il “Progetto donna oggi”, rassegna di incontri informativi e formativi a cura dell’Associazione Help Sos Salute e famiglia. Il secondo incontro è incentrato sul tema “In-Difesa: prevenzione, valutazione, atteggiamento e comportamento in caso di aggressione per la prevenzione della violenza sulle donne”. Un argomento di grande attualità. Intervengono Boris Giachetta, istruttore di Judo ed esperto di difesa personale; l’assistente sociale Sara Liberati; il luogotenente dei Carabinieri in quiescenza, già comandante della Stazione dell’Arma di San Severino, Francesco Losurdo, e l’avvocato Cristina Servi.

La rassegna “Progetto donna oggi” è dedicata al mondo della donna che è madre, moglie, ma anche cittadina, lavoratrice e osservatrice attenta della società che la circonda. Con professionisti e specialisti che arriveranno da tutt’Italia, il progetto ideato dall’Associazione Help promuoverà il dialogo e l’ascolto per affrontare temi attuali, legati alla vita di tutti i giorni, spaziando dall’Educazione alla Terapia, dalla Ricerca olistica alla Comunicazione. La presidente Cristina Marcucci ci tiene a precisare che in ogni conferenza ci sarà uno spazio dedicato all’approfondimento teorico e uno lasciato al dibattito. La sede degli incontri non è casuale: l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, infatti, è la prova che per essere presenti nel territorio e creare una realtà significativa sia necessario fare rete, collaborare e mettere in circolo competenze e ruoli diversi. Quello del genitore, dell’insegnante, del terapeuta, del medico e, in ultimo, ma non per importanza, il ruolo del personaggio famoso. Basti pensare al contributo di Carolina Bocca per la serata in cui, a suo tempo, è stata dibattuta la problematica della tossicodipendenza.

Numerosi gli enti, le associazioni e realtà del territorio che collaborano alla realizzazione del progetto in sinergia fra loro: dall’associazione Red rappresentata da Raffaele Daniele, Ispettore superiore della Polizia postale di Macerata, a Ema Pesciolino Rosso; dal Centro Esserci a Genitori & Figli per mano; dalla Quattro Maggio all’Apid, dalla J-Etic al Centro culturale Andrej Tarkovskij.

Il “cartellone” di eventi, che ha il patrocinio del Comune settempedano, si è aperto martedì scorso con quattro relatori d’eccezione: il dottor Francesco Perri (pediatra), l’ostetrica Eleonora Foglia, la dietista Carla Giordani e la giovane Elisa Pelati, laureanda dietista, i quali hanno coinvolto i partecipanti sul tema dell’Alimentazione dalla gravidanza all’allattamento.

Vi daremo conto, volta per volta, dei diversi incontri in programma, tutti a ingresso libero. La rassegna si chiuderà a metà dicembre.

Centro Medico Blu Gallery