Home | Cultura | 30 anni Uteam, tante iniziative: arriva pure Saverio Marconi
Euro Net San Severino Marche
Saverio Marconi (foto di Giacomo Attili)
Saverio Marconi (foto di Giacomo Attili)

30 anni Uteam, tante iniziative: arriva pure Saverio Marconi

L’Uteam (Università della terza età dell’alto maceratese) compie 30 anni d’attività e domenica 13 ottobre apre il nuovo anno accademico con una cerimonia importante al teatro Feronia, durante la quale è previsto anche lo spettacolo del comico e conduttore televisivo Max Giusti.
L’appuntamento è per le ore 16.30 (ingresso libero). Intervengono il presidente Adriano Vissani, il rettore Giammario Borri, il sindaco Rosa Piermattei. La presentazione dei corsi, che inizieranno nella sede di via Salimbeni lunedì 21 ottobre, sarà a cura della direttrice Anna Vissani. Sono previsti anche i saluti della professoressa Carla Sagretti, che è stata a lungo direttrice dei corsi Uteam, e poi la presentazione del libro di Lorenzo e Raoul Paciaroni, dal titolo “Una notte di guerra a San Severino”.

La proposta culturale dell’Uteam è imponente e riguarda, oltre alla sede di San Severino, quelle coordinate di Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Fiuminata, Pieve Torina, Valfornace e Fiastra. Oltre alle decine e decine di corsi che vengono attivati con docenti ed esperti molto qualificati, ci sono tante iniziative di approfondimento e svago. La prima – in ordine di tempo, dopo l’apertura dell’anno accademico – è già ufficiale: venerdì 18 ottobre sarà ospite dei corsi di Recitazione il notissimo attore e regista tolentinate Saverio Marconi. Racconterà “La mia passione è… il mio lavoro!”. La sua presenza (ore 17, sede Uteam di San Severino) rappresenta davvero un altro “colpo da novanta” per l’avvio in grande stile del trentesimo anno accademico.

Per quanto riguarda i corsi proposti dalla sede settempedana troviamo Melodramma e letteratura, Storia dell’arte, Letteratura italiana, Storia antica, Storia medievale, Storia contemporanea, Storia locale, Psicanalisi, Ecologia, Sociologia della salute, Antropologia, Lingua italiana per stranieri, Inglese, Spagnolo, Botanica, Economia, Storia – tradizione – arte mensa, Calligrafia, Postural Pilates, Informatica, Cinematografia, Pittura, Attività teatrali ed espressive, Canto corale, Yoga, Yoga della risata, Psicomotricità, Potenziamento della memoria, Training autogeno, Acqua gym, Acqua fitness, Attività motoria, Ballo di gruppo, Fotografia, Cucito in sartoria, Riciclo creativo, Cucina, Ricamo maglieria.

Ci saranno poi la “Settimana culturale” all’inizio della primavera e numerose uscite didattiche e iniziative turistiche, nonché altre manifestazioni culturali. Per informazioni su tutte le attività consultare il sito www.uteam3.it oppure chiamare la segreteria allo 0733 634235.

Centro Medico Blu Gallery