Home | Cronaca | Protezione civile in piazza per la campagna “Io non rischio”
Euro Net San Severino Marche
Gruppo di protezione civile di San Severino
Volontari del Gruppo di protezione civile di San Severino

Protezione civile in piazza per la campagna “Io non rischio”

Sabato 12 e domenica 13 ottobre “Io non rischio”, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione civile, fa tappa in Piazza del Popolo. I volontari del gruppo comunale allestiranno un gazebo per l’intera giornata di sabato e nel pomeriggio di domenica allo scopo di informare la popolazione in particolare sulle azioni da mettere in atto in caso di terremoto.
Il rischio sismico è stato il primo a essere portato in piazza fin dall’edizione del 2011, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Protezione civile, l’Anpas – Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, l’Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e il Consorzio ReLuis – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. Sarà spiegato a tutti cosa occorre sapere, cosa fare prima, quando arriva e dopo una scossa di terremoto e saranno distribuiti materiali informativi.
Al centro dell’allestimento di “Io Non Rischio” ci sarà un totem: un’installazione composta da scatoloni sovrapposti, colorati e illustrati, che contiene giochi e interazioni sul rischio sismico, per facilitare la comunicazione tra volontari e cittadini.

Centro Medico Blu Gallery