Home | Cronaca | Sabato la commemorazione ‘Una rosa per Norma Cossetto’
Euro Net San Severino Marche
Il monumento ai Caduti
Il monumento ai Caduti

Sabato la commemorazione ‘Una rosa per Norma Cossetto’

Si svolgerà sabato 5 ottobre (ore 11) al Monumento ai caduti la commemorazione intitolata “Una rosa per Norma Cossetto”, manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito. Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale e sono stati invitati a presenziare il sindaco, l’assessore alla Cultura, i consiglieri comunali, le associazioni locali e tutti i cittadini.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori della locale sezione del Comitato 10 Febbraio – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa ‘luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”, come riportato nella motivazione della concessione della medaglia d’oro al valor civile conferita a Norma dal Presidente della Repubblica Ciampi nel 2005. Abbiamo invitato il sindaco e l’intera Amministrazione comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa anche da tutta la cittadinanza”.
Un martirio, quello di Norma Cossetto, che è stato raccontato nel film “Rosso Istria”, trasmesso lo scorso febbraio dalla Rai, e che ha avuto un ottimo successo di pubblico anche nelle sale cinematografiche.

Comitato 10 Febbraio di San Severino Marche

Centro Medico Blu Gallery