Home | Sport | Serralta: 1-1 in Coppa Marche, ma ora sotto col campionato
Euro Net San Severino Marche
La formazione del Serralta schierata in Coppa
La formazione del Serralta schierata in Coppa

Serralta: 1-1 in Coppa Marche, ma ora sotto col campionato

L’esordio casalingo in una partita ufficiale per il Serralta termina con un pari (1-1) che certifica l’addio alla Coppa Marche, ma lascia altre buone indicazioni su squadra e gioco in vista del prosieguo della stagione che sarà, ora, incentrato completamente sul campionato. Contro i civitanovesi della Saetta, i gialloblù forniscono una prova positiva per quasi tutti i 90’, specie nel secondo tempo, affrontato con coraggio e convinzione pur in dieci uomini (espulso Cappellacci), e durante il quale si sono viste diverse azioni pregevoli palla a terra e in velocità come chiede mister Francescangeli.

Il Serralta ha saputo far fronte ad una condizione atletica non ancora al top e ad una situazione da lavori in corso dal punto di vista tattico, ma è stato bravo a tenere il campo tanto da andare in vantaggio pur in inferiorità numerica (durata per più di un tempo) e resistendo fin quasi al termine prima di subire il gol ancora su calcio piazzato. Archiviata la parentesi di Coppa, il Serralta sposta l’attenzione all’imminente inizio del torneo.

E’ stato stilato il calendario di Terza Categoria con i settempedani inseriti nel girone F. L’esordio è previsto in trasferta. Sabato 28 settembre (ore 15.30) i gialloblù apriranno a Pievebovigliana. La prima in casa, invece, è fissata per il 4 ottobre contro il Petriolo, già avversario in Coppa.

La novità di quest’anno riguarda il giorno scelto per le gare interne che sarà il venerdì, con inizio alle 21.

La cronaca

Il secondo turno di Coppa Marche, primo impegno ufficiale in casa, vede il Serralta affrontare la Saetta Civitanova. Dopo il ko contro il Petriolo, i ragazzi gialloblù cercano riscatto, ma soprattutto confermare gli sprazzi di buon gioco mostrati nel precedente match. Mister Francescangeli prosegue il lavoro di amalgama fra giocatori e decide di dare spazio a chi ha giocato di meno. Rispetto alla gara precedente sono ben cinque i volti nuovi, con cambi soprattutto in difesa. Primo tempo all’insegna dell’equilibrio e delle poche occasioni. La manovra del Serralta non riesce ad essere incisiva e manca di velocità. Gli ospiti trovano pochi spazi, a parte un paio di conclusioni ben neutralizzate da Lovaglio. Prima del riposo, poi, ecco l’episodio saliente della prima frazione, quello che potrebbe cambiare molto del match. Cappellacci viene espulso per proteste. Il secondo tempo si apre con Rapaccioni che lascia il posto a Bernabei, il quale sarà protagonista. Si vedono locali più precisi, attenti e spigliati. Molto bene in difesa e le ripartenze sono veloci e spesso insidiose. Una di queste regala il vantaggio ai gialloblù. Il gol è un pezzo di bravura di Bernabei che trova lo spazio per scaricare il diagonale vincente a mezza altezza che vale l’1-0. Ancora Bernabei protagonista come uomo assist con un passaggio per Moretti che si ritrova davanti al portiere, ma viene recuperato da un difensore che salva tutto. Ancora Moretti al tiro poco dopo con parata del portiere. Gli ospiti ci provano forzando i tempi per recuperare, ma il Serralta tiene e i difensori fanno buona guardia. Un calcio piazzato, però, punisce i settempedani così come successo a Petriolo. Tiro direttamente in porta con Lovaglio sorpreso. 1-1. Il numero uno di casa si riscatta prontamente nei minuti conclusivi con un ottimo intervento in tuffo che permette di mantenere il risultato positivo fino al fischio finale.

Formazione: Lovaglio, Muscolini, Baruni, Piantoni, Cruciani, Ventura (Rosoni), Moretti, Rapaccioni (Bernabei), Cappellacci, Saperdi, Prenga (Simonetti). A disp. Baruni Jimmy, Cani, Gianfelici, Magarelli, Vissani. All. Francescangeli.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery