Home | Attualità | Al preside Sandro Luciani la reggenza del “Tacchi Venturi”
Euro Net San Severino Marche
L'intervento del preside Luciani
Il preside Luciani durante un'iniziativa al cineteatro Italia

Al preside Sandro Luciani la reggenza del “Tacchi Venturi”

Per dirla con Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo “Gattopardo”, «tutto cambia perché nulla cambi». All’istituto comprensivo Padre Tacchi Venturi di San Severino il cambio della guardia del dirigente scolastico non si è verificato. Almeno per quest’anno il professor Sandro Luciani rimarrà al vertice della scuola settempedana che conta cinque plessi, compreso il provvisorio di via Lorenzo D’Alessandro inaugurato lo scorso anno dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e circa un migliaio di studenti suddivisi nelle varie classi di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Luciani, che è stato ai vertici della scuola sanseverinate per sei anni consecutivi, aveva chiesto e ottenuto la dirigenza dell’Itts “Eustachio Divini” dove aveva insegnato ben undici anni prima di impegnarsi nella carriera da preside, ma al contempo si era reso disponibile ad un’eventuale reggenza della sua vecchia scuola nel caso non fosse arrivato il titolare. Poiché l’ipotesi è diventata realtà, per l’anno scolastico 2019-20 Luciani diverrà di fatto il successore di… se stesso.

La notizia non può che aver fatto piacere sia al sindaco Rosa Piermattei, che qualche settimana fa si era congratulata con Luciani («è una persona molto valida e sarà ancora utile a San Severino perché rimane in una scuola settempedana», aveva detto il primo cittadino in riferimento al neo incarico di Luciani al Divini) e che quindi lo ritroverà come preside del Venturi, sia anche al corpo docente e non docente e al personale di segreteria del Tacchi Venturi. In primis per ovvie ragioni territoriali, in quanto Luciani dirigerà due scuole nello stesso Comune, e soprattutto per la continuità amministrativa e di progettualità d’istituto che si garantiranno al Venturi.

Lu.Mus.

 

Centro Medico Blu Gallery