Home | Cultura | Bagno di folla in piazza per Filippo Maria Fanti, in arte Irama
Euro Net San Severino Marche
Il concerto in piazza di Irama
Il concerto in piazza di Irama

Bagno di folla in piazza per Filippo Maria Fanti, in arte Irama

Seimila – settemila presenze in Piazza del Popolo, ieri sera, per il concerto evento dell’estate settempedana che ha visto salire sul palco, nell’unica tappa marchigiana del #giovanipersempretour, il cantante Irama, autore delle hits delle ultime due stagioni come “Nera” e “Arrogante”, nonché di brani tra i più gettonati nelle radio italiane come “La ragazza con il cuore di latta” e “Bella e rovinata”. C’era un pubblico molto giovane ad applaudire Filippo Maria Fanti, in arte Irama: tanti ragazzini e ragazzine, accompagnati in molti casi da mamme e papà. La maggior parte conosceva a memoria le canzoni del giovane cantautore brianzolo e, muovendosi al loro ritmo, hanno acceso la notte di San Severino con le luci dei propri cellulari.

Irama e la sua band si sono proposti con una scenografia semplice, che faceva dei colori la sua arma migliore. Lui si è mostrato con un look semplice ma efficace, un po’ da gringo latino-americano moderno con cappello da cowboy con fascia, camicia nera con stelle in rilievo, altre a tinta unita con jeans neri. Un’ora e mezza di concerto, che ha trascinato, coinvolto, trasmesso energia e ritmo.

Insomma, una serata magica per tutti i fans, giunti a San Severino anche da fuori regione. Un bel successo per l’estate settempedana e una festa per giovani e famiglie.

In una nota del Comune il sindaco Rosa Piermattei ha detto: “Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato e collaborato all’organizzazione di questo evento, affidato alla Brp di Roberto Buratti. E’ stata una gioia per me vedere così tante persone, soprattutto giovani e giovanissimi, in una piazza animata come non mai. Un ringraziamento speciale, anche a nome dell’Amministrazione comunale, va a tutti gli sponsor, alla Pro loco, alla Protezione civile, alla Croce rossa, all’Avis, alla Polizia locale, ai Carabinieri, all’Associazione nazionale Carabinieri, agli addetti all’ufficio Manutenzioni e alla Segnaletica del Comune, ai funzionari che hanno svolto tutte le pratiche necessarie ai permessi, ai tantissimi cittadini che hanno offerto la loro collaborazione e hanno dato massima disponibilità. Ci sono state giovani fans di Irama che sono arrivate fin dalla mattinata di ieri per sentire cantare sul palco il loro idolo dopo dodici lunghe ore di attesa. Un altro grande artista, dopo Roberto Vecchioni, ha scelto la nostra piazza e questo ci riempie di orgoglio. San Severino ha dimostrato ancora una volta di essere una città viva e pronta a reagire”.

Alle 21 in punto lo show era iniziato con l’esibizione di Epicoco, cantante che Irama ha conosciuto in Salento. La chiusura, applaudita anche questa, è stata affidata invece a Junior J, giovane rapper locale. Infine la partecipazione dei Latin Power, gruppo urban latino tra i protagonisti dell’estate nei migliori club della nostra regione.

Perfetta l’organizzazione di parcheggi dedicati e dei bus navetta per raggiungere l’evento grazie a corse gratuite garantite dalla società Contram Spa e che hanno consentito un deflusso regolare al termine della manifestazione.

Irama ha alloggiato nella suite più bella di Palazzo Gentili, con vista sul palco. Qui l’artista ha girato per Youtube un cliccatissimo video con saluto al pubblico in delirio già assiepato in piazza.

Centro Medico Blu Gallery