Home | Attualità | I 60 anni della chiesa del Torrone, dono di Antonio Zampa
Euro Net San Severino Marche
La chiesa del Torrone illuminata dalle luci posizionate dal Comitato di Serralta
La chiesa del Torrone illuminata dalle luci posizionate dal Comitato di Serralta

I 60 anni della chiesa del Torrone, dono di Antonio Zampa

Nel luglio del 1959, esattamente sessant’anni fa, veniva inaugurata la chiesa del Torrone nell’ambito della parrocchia di Serralta, affidata a quei tempi a don Nunzio Angeloni. La cerimonia ufficiale di apertura avvenne esattamente il 12 luglio, con la partecipazione della Banda musicale cittadina e di autorità religiose, civili e militari. Ideatore e offerente della nuova chiesa, dedicata al Sacro Cuore, fu il cavalier Antonio Zampa (nonno del Direttore editoriale del Settempedano, Crstiana Zampa), il quale, “in appena due mesi l’ha fatta sorgere fra tigli e abeti – raccontano le cronache di allora – in un pezzo di terreno di sua proprietà”.

“L’opera del cavalier Zampa – si legge sulle colonne dell’Appennino camerte del 18 luglio ’59 – ha avuto solo moventi di fede e di attaccamento alla sua terra nativa e ai buoni abitanti del Torrone e delle località vicine”.

La chiesa, di stile moderno ma accogliente, con una facciata in mattoni e travertino, ha un rosone sopra la porta centrale, mentre all’interno troviamo una sola navata. Il presbiterio presenta un pavimento in travertino di Trani e un altare disegnato da Renato Pizzi, eseguito dalla Ditta Grandinetti. Inizialmente vennero acquistati 16 banchi di legno e una campana grande, dono dei parrocchiani. La prima messa fu presieduta dall’allora vescovo di San Severino, Ferdinando Longinotti; prestò servizio anche il Maestro Bellomarì all’organo, accompagnato dal violinista Zecchini.

Fu una grande occasione di festa. E ancora oggi gli abitanti del Torrone e di Serralta ricordano con orgoglio e gratitudine la figura del cavalier Zampa e la costruzione della chiesa, divenuta col tempo un importante punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona.

Nei primi mesi di quest’anno, proprio per celebrare al meglio l’anniversario, il Comitato di frazione ha fatto dei lavori di manutenzione alla struttura, alcune riparazioni del tetto e delle migliorie ai locali della sagrestia. Inoltre, sono state poste delle luci su tutti i contorni della chiesa e del campanile, come dimostra la foto che pubblichiamo a corredo del pezzo.

Altre iniziative sono in cantiere, ma ora incombe la festa del patrono Sant’Apollinare. Martedì 23 luglio, infatti, sarà celebrata una messa da Padre Luciano Genga nella chiesa a monte (ore 21).

Centro Medico Blu Gallery