Home | Cultura | Arriva la star del Festival Blues 2019: il chitarrista Eric Gales
Euro Net San Severino Marche
Il mancino Eric Gales
Il mancino Eric Gales

Arriva la star del Festival Blues 2019: il chitarrista Eric Gales

Arriva la star del Festival Blues 2019: il chitarrista Eric Gales, fresco vincitore del Blues Music Award. Il suo concerto è in programma venerdì 19 luglio nel Largo Servanzi Confidati (in caso di pioggia al teatro Feronia), con ingresso 15 euro (posto unico non numerato). I biglietti sono disponibili e prenotabili alla Pro loco (tel. 0733.638414) e dalle ore 20 al botteghino.

Il premio vinto a maggio da Eric Gales gli ha attribuito il titolo di Artista Blues Rock dell’anno ai Blues Music Award 2019 di Memphis.

Parliamo di un fenomeno mancino della sei corde, cresciuto ascoltando Jimi Hendrix, Cream, Muddy Waters, Albert King, John Lee Hooker e Stevie Ray Vaughan. È il chitarrista elettrico preferito di Joe Bonamassa, Carlos Santana, Dave Navarro e tanti altri suoi colleghi che lo considerano tra i primi al mondo. Joe Bonamassa dice che “è uno dei migliori, se non il migliore al mondo” e Carlo Santana afferma “è assolutamente incredibile”. Ex bambino prodigio, con un contratto con la Elektra Records già a 17 anni e un disco inciso nel 2001 per MCA Records, Gales è un “camaleonte” dal talento chitarristico pazzesco, capace di passare dal blues al rock fino a contaminazioni più psichedeliche e hard-rock. Alla carriera solista ha alternato ruoli da session man, suonando da protagonista con nomi come Carlos Santana a Woodstock 1994, Gary Clark Jr., Doyle Bramhall II, Eric Johnson, Lauryn Hill, Beth Hart, Gov’t Mule, Joe Bonamassa e tanti altri, collaborando anche con collettivi hip hop. Ha partecipato al tour tributo Experience Hendrix con Mitch Mitchell, batterista dei Jimi Hendrix Experience. Presenta “The Bookends” , il nuovo disco uscito a febbraio 2019, dove ospita il rapper B. Slade (3 volte Grammy Award), Beth Hart e Doyle Bramhall II, il braccio destro di Eric Clapton. Un disco dove si mette in gioco anche come cantante, in brani che dal suo virtuosismo eclettico sfociano nella forma canzone. Dal vivo i brani prendono forma con un quartetto particolare dove percussioni e batteria hanno un ruolo importante nel dialogare con la chitarra.

Un concerto sorprendente e imperdibile!

Infoline: Mauro Binci, direzione artistica, 339.6733590 oppure www.sanseverinoblues.com e facebook/sanseverinoblues.

Centro Medico Blu Gallery