Home | Cultura | Recensione: film dedicato ai “supereroi” di ogni giorno
Euro Net San Severino Marche

Recensione: film dedicato ai “supereroi” di ogni giorno

Giovedì 11 luglio, nuovo appuntamento della rassegna “Una piazza da cinema”, con il film di animazione “Gli Incredibili 2”, dagli studi Pixar per la regia di Brad Bird. Un film pensato per i più piccoli, ma adatto al pubblico di ogni età.
La vita degli “incredibili” non è semplice. I nostri eroi continuano a sgominare il crimine, ma lo Stato non è dalla loro parte: la legge considera, ancora, come delinquenti i supereroi, dei pericoli per la società. Sono così costretti ad agire nell’ombra, prendendosi, delle volte, colpe che non si meritano. Un giorno, l’imprenditore Winston Deavor, re delle telecomunicazioni (con importanti agganci in politica), decide di lanciare una campagna mediatica per riabilitare i supereroi agli occhi del mondo: vuole trasmettere in diretta, tramite telecamere e televisione, le loro azioni, per far sì che la gente veda come realmente operano i nostri salvatori (l’obiettivo di Deavor è quello di fare abolire la legge anti-supereroi).

Affiancato dalla sorella Evelyn, il magnate riunisce i supereroi da tutto il mondo e fa di Helen Parr “Elastigirl” la pupilla della campagna mediatica. Robert Bob Parr, il famoso “Mr. Incredibile”, si troverà, invece, a casa, ad accudire i figli mentre la moglie lavora. Dovrà gestire tutti quei problemi tipici delle famiglie: dai drammi adolescenziali della figlia Violetta alla crescita dell’iperattivo bebè Jack-Jack (pieno di straordinari poteri e sempre più desideroso di rivedere la mamma lontana per lavoro). Gli “Incredibili 2”, uscito a 14 anni di distanza dal primo capitolo, prende la struttura del precedente lungometraggio e la riattualizza in chiave contemporanea: al centro della vicenda non più Mr. Incredibile, ma sua moglie Elastigirl ed Evelyn Deavor. Un film dove l’emancipata figura femminile è la vera protagonista dell’azione, dove l’uomo si ritrova a gestire quei problemi familiari solitamente affibbiati alla donna di turno, relegati in secondo piano come semplici e facilmente gestibili: quelle quotidiane rogne che richiedono di più dei superpoteri, dove la superpotenza di Mr. Incredibile serve a poco. Pur avendo capovolto il vecchio ruolo da protagonista dell’azione riservato all’uomo, costante rimane il messaggio di fondo presente già nel primo capitolo: in famiglia come contro i malvagi che minacciano il mondo, il lavoro di squadra è fondamentale per una perfetta riuscita. Un film di animazione che rispetta la classica struttura delle opere del genere, aggiungendo dei soggetti e degli spunti riusciti: l’uomo che deve gestire i problemi familiari, la donna protagonista del lavoro e l’esilarante Jack-Jack dalle mille sorprese.

Silvio Gobbi

Centro Medico Blu Gallery