Home | Attualità | Una nuova via porta il nome di Don Amedeo Gubinelli
Euro Net San Severino Marche
Intitolata una nuova via a Don Amedeo Gubinelli

Una nuova via porta il nome di Don Amedeo Gubinelli

“Mi auguro che chi si troverà a passare per questa strada, guardando la targa della via, ricordi tutte le buone azioni e le tante cose belle che don Amedeo ha realizzato per la nostra comunità”. Così il sindaco Rosa Piermattei ha introdotto la cerimonia di intitolazione a don Amedeo Gubinelli, poeta, scrittore, giornalista, uomo di cultura, della nuova area di circolazione (la prima strada a sinistra di via Corta di Serripola) che sarà a servizio di alcuni edifici residenziali ancora in fase di realizzazione, in località Caprara. “Don Amedeo – ha ricordato il sindaco Piermattei – è stata una delle guide spirituali più importanti per moltissimi giovani settempedani”. Di lui ha parlato anche il professor Alberto Pellegrino che, assieme a Gubinelli, fondò il Teatroclub Virgilio Puccitelli poi intitolato, nel 1993, allo straordinario sacerdote.
“Quella di sacerdote non era un’attività secondaria per lui – ha detto Pellegrino -. Nel 1957 fondò il Centro giovanile mentre seguiva diverse parrocchie e dava vita a molte iniziative come il Presepio vivente di Taccoli, la Compagnia dei giovani, la riapertura del cinema San Paolo, l’associazione Palio dei Castelli, il premio cittadino dell’anno e tanto altro ancora”.
Cinquant’anni dopo la pubblicazione del volume Sor Ansermo racconta, la Città di San Severino dedica a don Amedeo (scomparso nel 1991), una nuova via. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della compagnia Teatroclub “Amedeo Gubinelli”, Cesare Bordo, rappresentanti di compagnie di teatro amatoriale, i proprietari della lottizzazione, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, l’assessore al Bilancio, Tarcisio Antognozzi, i consiglieri comunali Pietro Cruciani e Gabriela Lampa.

A benedire la targa è intervenuto il vicario del vescovo, monsignor Aldo Romagnoli. Nell’occasione sono state anche recitate alcune poesie di don Amedeo.

Centro Medico Blu Gallery