Home | Cultura | “Santo Stefano”, potenziamento del linguaggio: laboratori estivi per i bambini
Euro Net San Severino Marche
Al via tre laboratori: iscrizioni entro il 12 luglio
Al via tre laboratori: iscrizioni entro il 12 luglio

“Santo Stefano”, potenziamento del linguaggio: laboratori estivi per i bambini

I Centri ambulatoriali Santo Stefano di Tolentino e San Severino scendono in campo per dare ai bambini e alle famiglie del territorio alcuni preziosi servizi attraverso un tris di iniziative. Si tratta di 3 laboratori.
Il primo, intitolato “Dicio bene io?”, di attività ludico-ricreative per bambini dai 3 ai 5 anni, per favorire le abilità linguistiche. E’ organizzato in collaborazione con il Centro per l’Infanzia “Bimbi a bordo” di Sarnano e si terrà per tutto il mese di luglio presso i locali del nido.
Il secondo è per bambini di 5 anni in preparazione alla Scuola Primaria. Si chiama “Pronti per la scuola?”, è anch’esso organizzato per il mese di luglio, con “Bimbi a bordo” di Sarnano e si terrà presso i locali del nido.
Il terzo, invece, sarà focalizzato sul potenziamento del linguaggio e si terrà presso i Centri di Tolentino e San Severino dal 22 luglio al 2 agosto e consisterà in 4 incontri con la logopedista. Le iscrizioni termineranno il 12 luglio.
“Rispetto al passato – dice Mariella Grassettini responsabile dei Centri Santo Stefano di Tolentino e San Severino – i bambini oggi hanno meno predisposizione al racconto, tendono a essere più vivaci in classe e meno concentrati. Da qui l’idea di organizzare laboratori di potenziamento del linguaggio attraverso attività ludiche organizzate nel periodo estivo”.
“Le attività – dicono le logopediste referenti dei laboratori, Fabrizia Raimondi e Francesca Faggetti – si rivolgono non a caso ad una fascia di età prescolare, che consente di intervenire per tempo nel caso di difficoltà che potrebbero, se trascurate, diventare patologiche. Al tempo stesso, consentono di fornire stimoli per potenziare le abilità linguistiche, arricchire il vocabolario, aumentare la capacità espressiva e comunicativa”.
“I problemi di linguaggio nei bambini sono aumentati – concludono – un fenomeno probabilmente legato ai ritmi della vita moderna e all’uso delle tecnologie in età evolutiva, anche se non esiste oggi ancora una dimostrazione scientifica di questa correlazione. Ma l’aumento dei casi ha innalzato la soglia di attenzione in ambito scolastico e in questo contesto la prevenzione assume un ruolo primario per stimolare e favorire un buon sviluppo del linguaggio”.
Per informazioni telefonare ai Centri Santo Stefano di Tolentino o San Severino (presso il Blugallery).

Centro Medico Blu Gallery