Home | Sport | C… come Capolavoro: il Serralta sale di categoria
Euro Net San Severino Marche
La squadra di calcetto al gran completo
La squadra di calcetto al gran completo

C… come Capolavoro: il Serralta sale di categoria

E’ stato un tripudio a tinte gialloblù quello che gli spettatori, davvero tantissimi, hanno vissuto al Palas “Ciarapica” di San Severino dove si è festeggiata l’impresa della squadra di calcio a 5 del Serralta. L’esplosione di gioia a fine partita che ha coinvolto davvero tutti è stata incredibile e la serata, come auspicato alla vigilia da giocatori, staff, dirigenza e tifosi, è diventata da ricordare ed è partita la festa. Il Serralta è in serie C. Decisivo l’ultimo atto dei play off, la finalissima contro il Castelraimondo. I gialloblù hanno dominato e vinto largamente (5-2) e meritatamente. Il match non è mai stato in discussione. Netta la superiorità dei ragazzi di mister Gentilucci che già all’intervallo avevano ipotecato la promozione per poi controllare agevolmente una ripresa che è servita ad accompagnare la squadra fino all’apoteosi conclusiva. Termina così una stagione partita con enormi aspettative in virtù di una squadra molto competitiva, ben costruita e con tanti giocatori forti, proseguita con un campionato ottimo (secondo posto) e terminata con play off giocati alla grande e che hanno portato a centrare l’obiettivo principale. Insomma, tutto perfetto per un traguardo che è l’ennesimo successo per la Polisportiva Serralta che chiude una annata da incorniciare con due successi storici, quello del calcio a 5 e quello della Settempeda.

La cronaca

L’avvicinamento è stato quello riservato ai grandi appuntamenti contrassegnato da enorme attesa e tensione per l’Evento più atteso, la finalissima playoff che mette in palio il salto di categoria. Nell’ultima partita di una stagione lunghissima, il Serralta si gioca il salto in serie C. Avversario il Castelraimondo. Grazie al miglior piazzamento in campionato(secondo posto contro il quarto) i gialloblù hanno dalla loro il vantaggio del fattore campo. Si gioca, come già avvenuto in semifinale, al Palas di San Severino e c’è il pienone come una settimana prima. Nessuno, in pratica, è voluto mancare a questa partita che per i ragazzi di Gentilucci vale una stagione. Tutti coloro che hanno lavorato al progetto calcio a 5 avevano come obiettivo la serie C e ora il traguardo è davvero ad un passo. E’ un Serralta al gran completo quello che si presenta al cospetto di un Castelraimondo giunto al match decisivo anche a sorpresa dopo aver eliminato le Cantine Riunite. L’avvio sembra far credere al peggio visto il gol di Calzetta al quarto minuto, ma è solo un attimo, dato che il Serralta non si scompone, reagisce e mostrando il solito ottimo gioco prende presto il controllo del match. Il pari è del bomber Nardi(capocannoniere del torneo) che sfrutta l’assist di Bonci. Quest’ultimo, grande protagonista della semifinale, timbra il cartellino con un colpo di testa su rilancio del portiere Schiavoni. Al 23’ Liuti non sbaglia su assist di Pellegrini e il Serralta va sul 3-1. Il sempreverde Dignani non poteva non mettere il proprio sigillo in una partita così importante e lo fa su passaggio di capitan Della Mora. Il primo tempo, dominato dai locali, si chiude con la rete di Bonci che mette dentro dopo uno splendido scambio con Dignani. All’intervallo le squadre ci vanno sul 5-1, punteggio che dice chiaramente quale squadra abbia fatto meglio. Il Serralta è troppo sicuro di sé, autoritario e forte per dilapidare un simile prezioso vantaggio. Chiaro che il secondo tempo sarà di gestione e controllo e i gialloblù non falliranno. Il neo entrato Bami(solito cambio tra i pali) compie un autentico miracolo mantenendo invariato il 5-1 che, però, cambia al 22’ quando Calzetta fa centro. Per il Castelraimondo è un gol che salva l’onore, mentre per il Serralta non ci sono rischi di riaprire i giochi. La parte conclusiva della gara vede due pali, uno per parte: prima il solito Calzetta per gli ospiti, poi Liuti. Finisce 5-2. E’ un risultato che proietta il Serralta in serie C e al fischio finale si può finalmente festeggiare la grande impresa.

La formazione

Bami, Liuti, Cocchi, Della Mora, Pellegrini, Dialuce, Campetella, Paciaroni, Bonci, Schiavoni, Nardi, Dignani. All. Gentilucci Andrea

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery