Home | Cultura | I 4 “Moschettieri” della moderna ingegneria: Dottori di ricerca e settempedani
Euro Net San Severino Marche
I quattro ingegneri Dottori di ricerca
I quattro ingegneri Dottori di ricerca

I 4 “Moschettieri” della moderna ingegneria: Dottori di ricerca e settempedani

Lunedì 13 maggio, quattro giovani ingegneri di San Severino – Livia Claudi, Andrea Rocchi, Pier Paolo Natali ed Emiliano Borri – hanno conseguito il titolo di Dottori di Ricerca in Ingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche.
Non sono molti i ragazzi che raggiungono questo traguardo e il fatto che siano in quattro, tutti coetanei, tutti settempedani, è indubbiamente una notizia importante, una di quelle che Il Settempedano ama raccontare perché danno merito e valore alla nostra San Severino, perché fanno guardare al futuro con ottimismo. Perché il futuro sono i nostri giovani.
Inoltre, nel caso specifico, crediamo che sia davvero motivo di vanto e di soddisfazione per i quattro protagonisti, impegnati da tempo in Italia e all’estero per ottenere un risultato del genere, dopo tanti sacrifici compiuti in questi anni.
Nella foto sono ritratti (da sinistra) Andrea Rocchi, Livia Claudi e Pierpaolo Natali al momento del ritiro del titolo di Dottori di Ricerca; il riquadro in alto invece è per Emiliano Borri, il quale non ha potuto partecipare alla cerimonia di consegna poiché occupato in Spagna proprio per via del suo lavoro di ricerca.
Ma chi sono i nostri giovani accademici?

 

Livia Claudi, classe 1988. Dottore di ricerca in Ingegneria Industriale con Curriculum Ingegneria Meccanica. Titolo tesi di dottorato “Sviluppo di una procedura di misura del comfort acustico degli edifici basata su soft-sensing”. L’attività di ricerca è stata svolta nell’ambito di progetti europei riguardanti lo sviluppo di metodi e tecniche per valutare i progetti di riqualificazione edilizia in termini di efficienza energetica, performance energetiche, comfort termico ed acustico. Laurea magistrale in Ingegneria Edile con 110/110. Ingegnere edile e tecnico competente in acustica, esperta nella progettazione europea nell’ambito della diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici.

Andrea Rocchi, classe 1988. Dottore di ricerca in Ingegneria Industriale con Curriculum Ingegneria Meccanica. Titolo tesi “Progettazione di un sistema ad ultrasuoni nella rilevazione di inquinamento marino da idrocarburi”. Il progetto di ricerca è stato svolto all’interno del Dipartimento SIMAU (Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica) dell’Università Politecnica delle Marche. Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. Ingegnere meccanico, esperto nella progettazione di sistemi di sensori ad ultrasuoni nell’ambito della sostenibilità dell’ecosistema marino.

Pier Paolo Natali, classe 1988. Dottore di ricerca in Ingegneria Civile Edile e Ambientale. Titolo tesi “Methods and Measurement Systems in Photoelastic Analysis of Scintillating Crystals. PWO and LYSO crystals”. Il progetto di ricerca, finalizzato allo sviluppo di tecniche di misura laser e senza contatto per l’analisi di cristalli scintillatori, è stato svolto in collaborazione con il CERN per il progetto LHC e con l’Universitá di Aachen per il progetto TOF-PET. Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica con 110/110. Ingegnere meccanico, esperto in misure ottiche e senza contatto.

Emiliano Borri, classe 1989. Dottore di ricerca in Industriale con Curriculum Ingegneria Energetica. Tesi di dottorato riguardante lo studio di storage ad aria liquida e sistemi di accumulo energia termica a bassa temperatura con materiali a cambiamento di fase. Il progetto di ricerca è stato svolto in collaborazione con la Nanyang Technological University (Singapore) e la University of Birmigham (Inghilterra). Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2015, lavoro di tesi sviluppato alla Instambul Teknik University (Turchia). Ingegnere meccanico, esperto in storage e sistemi di accumulo energia termica. Attualmente svolge la sua ricerca post dottorato alla Universidad de Lleida (Spagna).

Centro Medico Blu Gallery