Home | Attualità | Sabato 18 maggio: giorno e notte da vivere d’un fiato
Euro Net San Severino Marche

Sabato 18 maggio: giorno e notte da vivere d’un fiato

Una festa nella festa. Sabato 18 maggio la città di San Severino si accende per vivere due eventi unici. Dalla mattina, e fino a tarda sera, saranno ospitate, infatti, le iniziative con le quali l’Istituto Tecnico Tecnologico “Divini” intende salutare i 60 anni dalla fondazione. Un traguardo unico per una delle istituzioni scolastiche più rappresentative della regione Marche. Il “Divini” ha formato e fatto crescere generazioni di imprenditori, professionisti, uomini di cultura e dello sport, del mondo della sanità e del sociale.

Molti saranno presenti anche alla Camminata per il Divini, in programma a partire dalle ore 9 con ritrovo nel piazzale dello stadio comunale. Qui, davanti al cantiere dove la scuola sarà ricostruita dopo essere stata abbattuta a seguito delle scosse di terremoto, ci sarà il campionissimo del Milan, Jack Bonaventura. A rappresentare le istituzioni interverrà il sindaco Rosa Piermattei. La partenza viene animata dalla Street Band di Treia e dal Corpo filarmonico bandistico di San Severino. L’arrivo della Camminata è previsto per le ore 10.30 in piazza.
Nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 20.30 sono previste esibizioni sportive acrobatiche e poi, alle ore 21.30, lo show del comico Paolo Ruffini (nella foto) e delle Voci Sole presentato da Marco Moscatelli.

E dal pomeriggio fino alla mezzanotte inoltrata spazio anche all’apertura straordinaria delle raccolte di arte, dei monumenti e delle chiese cittadine per l’edizione 2019 della Notte dei Musei. L’evento culturale, promosso dal Comune e dalla Pro loco col coinvolgimento di numerose associazioni settempedane, si apre  alle 18.30, al Feronia, dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal primo cittadino settempedano.
Sempre al Feronia, alle ore 20, sono previsti una visita guidata con le miniguide del Comprensivo Tacchi Venturi, a cura di Costanza Faina. In piazza visita ai dipinti di Filippo Bigioli, conservati nel palazzo Gentili. Nella chiesa di San Giovanni apertura dello Scrigno della gioia e mercatino del libro usato, mentre nella chiesa di San Rocco visita con le miniguide del Tacchi Venturi.

Nella sede del Palio dei Castelli, in largo Croce Verde, esposizione di costumi storici del Palio dei castelli, L’Atelier medievale.

Porte aperte, ovviamente, anche in Pinacoteca con la visita delle miniguide del Tacchi Venturi, a partire dalle ore 20. Nello stesso orario visita alla mostra Per le vie di San Severino: un percorso illustre nella storia della città. Alle ore 21.30 e alle ore 22.30 visita guidata con guide abilitate. Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle ore 20, visite con le miniguide e, sempre dalla stessa ora, visite guidate anche ai Musei di Borgo Conce a cura di Alberto Vignati e Domenico Ceci. Porte aperte pure al Museo Moretti di Castello al monte. Qui, dalle ore 20, visite con le miniguide e animazioni tattili a cura dell’associazione La storia toccata con mano. Alle ore 21.30 e alle ore 22.30 visite guidate con guide abilitate.

Nella sede di via Cesare Battisti La Tavolozza presenta una mostra di pitture e sculture. Sempre dalle ore 20 all’Uteam, in via Salimbeni, esposizione degli elaborati di fotografia, pittura e ricamo. In via Garibaldi, invece, dalle ore 18.30 Mercatino della notte. Nella chiesa della Misericordia sarà aperta dalle ore 20 la mostra Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede a cura del Centro culturale Andrej Tarkovskij. Nella sagrestia della chiesa di Santa Maria del Glorioso, dalle ore 20, visita guidata agli ex voto del santuario a cura di Piera Firinaio e Raoul Paciaroni.
In occasione della Notte dei Musei 2019 siti e raccolte d’arte saranno aperti dalle ore 20 alle 24; è previsto inoltre un servizio di bus navetta gratuito, dalle ore 20, che collegherà, con partenza da San Domenico, al Castello e al Glorioso.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Pro loco in piazza o al numero di telefono 0733638414.

Centro Medico Blu Gallery