Home | Sport | Basket, il diesse Grillo: “Si chiude una stagione positiva”
Euro Net San Severino Marche
Guido Grillo
Guido Grillo

Basket, il diesse Grillo: “Si chiude una stagione positiva”

Raggiunta la salvezza con un perentorio 2-0 contro la Sacrata Porto Potenza è ora, per la dirigenza della Società Amatori Basket San Severino Marche, tirare le somme della stagione appena conclusa. Una stagione da 6 e mezzo per diversi motivi: in primis perché la squadra ha raggiunto l’obiettivo minimo stagionale, non dimenticando che lo scorso anno era finito tutto con la retrocessione in Promozione. Una stagione da 6 e mezzo che deriva da un girone d’andata spettacolare, da 8, e un girone di ritorno un po’ sottotono, da 5.
Una stagione in qualsiasi caso positiva perché alla guida della squadra c’era un nuovo allenatore che è riuscito a tirare fuori il meglio da tutti i ragazzi: non era scontato far crescere una formazione giovane con una media d’età, escludendo il totem Tortolini e figliol prodigo Callea, di meno di 21 anni.
Certo un po’ di rammarico c’è se si pensa che, vincendo una partita in più – e nel girone di ritorno almeno due regali li hanno fatti i ragazzi di Sparapassi – sarebbero arrivati i play off.
Altra nota positiva le tante persone presenti al palasport durante le partite casalinghe: a San Severino non si vedeva tanta gente a seguire il basket dall’ultima vittoria del campionato di serie D.
Allargando il discorso al minibasket un plauso particolare va a Giorgia Forconi che, coadiuvata dai mitici aiutanti Catia, Eleonora e Roberto, è riuscita a portare avanti una stagione ricca di soddisfazioni, soprattutto perché tantissimi sono stati i nuovi iscritti e, cosa ancora più inaspettata, tra questi molte bambine e ragazze.
Tante cose sono da migliorare: in primis trovare più spazi nelle strutture comunali. I numeri sono cresciuti in maniera importante e il primo compito di una società seria è garantire spazi per allenare tutti i gruppi separatamente. Fondamentale sarà trovare un altro istruttore che possa affiancare Giorgia nella gestione di tutti i gruppi e anche del progetto basket Girl che è arrivato a contare ben 8 ragazze, sempre presenti con entusiasmo e col sorriso agli allenamenti.
Per quanto riguarda la prima squadra si comincia immediatamente a lavorare per la prossima stagione: il nuovo direttivo, capitanato dal presidente Francesco Ortenzi, ha un progetto in mente che ha come primo obiettivo continuare a far crescere i ragazzi locali, affiancandoli però da un paio di giocatori d’esperienza per poter lottare alla pari con le migliori formazioni del girone. Non sarà facile perché è sempre arduo reperire nuovi introiti, ma la certezza di avere un bel gruppo di tesserati che giocano a costo zero, anzi a volte anche rimettendoci la benzina, ci dà la spinta per fare il massimo. Godiamoci qualche giorno di riposo, poi si riparte perché essere dirigente di un società sportiva non è un impegno ma una “malattia”…  Fortunatamente incurabile! Buona estate a tutti.

Guido Grillo

Centro Medico Blu Gallery