Home | Economia | Chiude lo storico “Canipì”: in pensione Marco Piantoni
Euro Net San Severino Marche
Marco Piantoni all'opera con uno degli ultimi clienti, Massimo Leonori
Marco Piantoni all'opera con uno degli ultimi clienti, Massimo Leonori

Chiude lo storico “Canipì”: in pensione Marco Piantoni

Dopo quasi cinquant’anni di onorata attività, Marco Piantoni – in arte… Canipì Junior – ha deciso di riporre nel cassetto forbici, pettini e rasoi, per godersi una meritata pensione. “Ho cominciato a imparare il mestiere quando avevo 15 anni – ci racconta – e sono rimasto sempre ‘a bottega’ con mio padre Italo”, per tutti Canipì, scomparso qualche anno fa. La barbieria un tempo si trovava in via Ercole Rosa, al civico 12, all’uscita dalla piazza. Poi nel 1990 l’attività è stata spostata in via Gorgonero, dove è rimasta fino al giorno della definitiva chiusura: sabato 20 aprile 2019, vigilia di Pasqua.

Lì ora sono già iniziati i lavori di ammodernamento: a breve quei locali ospiteranno un punto di assistenza e vendita di telefonia grazie al figlio di Marco, il giovane Andrea, un grande esperto del settore delle nuove tecnologie e, in particolare, dei mezzi di comunicazione più moderni.

Un passaggio di testimone che è un po’ il segno del tempo, che corre veloce verso futuri scenari lasciando il ricordo di vecchie maestrie. La storia dei Canipì diventerà così una bella leggenda – tutta settempedana – da raccontare ai nostri figli.

Centro Medico Blu Gallery