Home | Cronaca | Lutto: Aldo Vittorini, lo juventino dal cuore d’oro
Euro Net San Severino Marche
Aldo Vittorini
Aldo Vittorini e, sullo sfondo, lo Juventus Stadium

Lutto: Aldo Vittorini, lo juventino dal cuore d’oro

Mentre la sua Juventus vinceva il 37esimo scudetto della storia bianconera, l’ottavo consecutivo, lui se ne andava in punta dei piedi, magari per non rovinare la festa a vecchi compagni di tante battaglie calcistiche. Ci piace pensare così, conoscendo il suo carattere signorile e la lealtà che lo ha sempre contraddistinto. Parliamo di Aldo Vittorini, già vice segretario in Comune, 70 anni, un vero amico, scomparso a ridosso della Pasqua.

Oltre a dimostrarsi un grande juventino, Aldo era anche una “buona forchetta”. Ma non poteva essere altrimenti visto che fin da piccolo aveva potuto apprezzare l’arte culinaria della mamma Fiorina, l’indimenticata proprietaria della locanda di San Pacifico. Molti lo ricorderanno anche per il suo impegno politico nelle file della Dc, mai però con smanie di protagonismo.

In queste ore, assieme ad Arnaldo Ranciaro, abbiamo ricordato la grande disponibilità di Aldo Vittorini. Eravamo a metà degli anni ’90, si votava a San Severino per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del sindaco. Fiamma tricolore voleva presentare una propria lista e aveva bisogno di raccogliere le firme necessarie. “Il buon Aldo veniva a convalidarci le firme, come funzionario comunale, al pub di Cantarini fino a notte fonda”, ricorda Arnaldo. Alla fine Santamarianova fu tra i quattro candidati a sindaco. Poi, una volta conclusa la tornata elettorale, ci ritrovammo a mangiare insieme una squisita polenta sulla tavola, accompagnata da un buon vino; c’ero anch’io come cronista locale. Organizzò lo stesso Arnaldo a casa di un suo amico. Una serata da buongustai della cucina di tradizione, ma soprattutto qualche ora di spensierata allegria. Un bel ricordo, uno dei tanti, al fianco del “nostro” Aldo.

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery