Home | Cronaca | Lutto: Fausto Bianchi, un “Cavaliere” con la C maiuscola
Euro Net San Severino Marche
Fausto Bianchi
Fausto Bianchi

Lutto: Fausto Bianchi, un “Cavaliere” con la C maiuscola

In questi giorni di festa al Glorioso, per i 500 anni della lacrimazione della Vergine, un nostro pensiero è volato a Fausto Bianchi, deceduto all’inizio di aprile. Aveva 86 anni. Il Settempedano non era riuscito a dare notizia della sua scomparsa (ce ne scusiamo), però credo che la figura di Fausto meriti di essere ricordata non solo per il suo impegno pubblico, ma anche per il suo stile di vita sempre garbato, mai sopra quelle righe che ormai sembrano sempre meno nitide nel mondo d’oggi.

Da sempre legato al Glorioso, Fausto Bianchi, oltre a essere stato un funzionario di banca (se ne andò in pensione da vice direttore), ha ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori pubblici in Comune (a metà degli anni ’90 con l’allora sindaco Manlio Rossi) ed è stato presidente della Bocciofila di San Severino. Ai tempi di Scalfaro Capo dello Stato e Berlusconi presidente del Consiglio, gli venne conferita anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

In gioventù, invece, aveva una grande passione: il ciclismo. In bicicletta ha gareggiato molto, un po’ in tutt’Italia, forse orgoglioso di condividere il proprio nome con un grande campione come Fausto Coppi.

Lascia la moglie Maria Luisa e la figlia Sara che oggi, raccogliendo il testimone del papà, si sta impegnando in campo amministrativo ricoprendo la carica di consigliere comunale e assessore ai Lavori pubblici.

Centro Medico Blu Gallery