Home | Consigliati | Allena la tua mente: al via un corso di scacchi per famiglie
Euro Net San Severino Marche
Partita a scacchi sotto i portici
Una partita a scacchi sotto i portici (foto di archivio)

Allena la tua mente: al via un corso di scacchi per famiglie

Due corsi di scacchi per creare nuovi giocatori, due tornei delle famiglie per far leva sul potere aggregante di torri, cavalli e alfieri e un partner che ha saputo vedere il valore aggiunto di cui il «nobil giuoco» è portatore. L’iniziativa si chiama «Allena la tua mente» ed è proposta a San Severino dall’agenzia Generali di Macerata e Tolentino in collaborazione con la A.S.D. Scacchi La Torre Smeducci. Si tratta di un’occasione unica nel suo genere per riunire genitori e figli, zii, nonni e nipoti dai 7 anni in su attorno alla scacchiera, dando loro la possibilità di apprezzare gli scacchi divertendosi, in famiglia. Per partecipare si può andare all’agenzia Generali di San Severino, via Mazzini 7, oppure di Tolentino, in viale XXX giugno 28, e iscriversi gratuitamente al corso. L’iscrizione è aperta a tutti, anche a chi non è cliente Generali e, soprattutto, a chi non conosce le regole del gioco. Scopo degli Istruttori Federali Marco Pelagalli ed Andrea Pe sarà mettere tutti i partecipanti in condizione di giocare delle partite complete. Le otto ore di lezione previste, con una preponderante parte pratica, tratteranno quindi del movimento dei pezzi e, se la classe sarà abbastanza ricettiva, anche di una primissima infarinatura sulla tattica legata al gioco. Il corso inizierà al Palazzo vescovile, in via Battisti 12, e allo stesso tempo nella Sede Generali di Tolentino alle 18 (sino alle 20) di lunedì 29 aprile e proseguirà il 6, 13 e 20 maggio.

Ad ogni nucleo familiare presente al corso sarà data in omaggio una scacchiera, un manuale e l’accesso a “La casa degli scacchi di Vittorio” per tutti i componenti che lo richiederanno, un sito Web per imparare il gioco utile sia per i ragazzi che per gli adulti. I Tornei delle Famiglie, previsti il primo giugno, vedranno fronteggiarsi quei partecipanti al corso che vorranno darsi battaglia, ma è anche aperto a tutti coloro già a conoscenza delle regole di base del gioco degli scacchi e che non hanno frequentato le lezioni.

I tornei saranno due per ogni sede (San Severino e Tolentino): quello per gli adulti e l’altro per gli Under 18. I punti individuali dei due migliori classificati della famiglia saranno uniti per stilare la classifica finale. Tutti i membri del nucleo familiare contribuiranno anche al punteggio finale della propria squadra, poiché è previsto un terzo indicatore dato dalla numerosità del gruppo. Quantità e qualità sono i due elementi che decreteranno quali famiglie vincitrici concorreranno per un montepremi composto da diversi articoli scacchistici “Le Due Torri”, per un valore complessivo di 500 € per ogni torneo.

Lu.Mus.

Centro Medico Blu Gallery