Home | Cronaca | Anche San Severino piange la scomparsa di Vanda Dignani
Euro Net San Severino Marche
La sala consiliare di San Severino e nel riquadro Vanda Dignani
La sala consiliare di San Severino e nel riquadro Vanda Dignani

Anche San Severino piange la scomparsa di Vanda Dignani

Anche San Severino piange la scomparsa dell’ex parlamentare Vanda Dignani, deceduta la notte scorsa a Matelica, città in cui risiedeva.

Aveva 88 anni. Era nata il 25 luglio del 1930 proprio a San Severino e qui è stata, fra l’altro, consigliere comunale. Era il 1990 quando l’allora Partito comunista italiano – di cui lei era rappresentante – diede vita a una Giunta Dc-Pci con sindaco Alduino Pelagalli (Dc), vice sindaco Goffredo Cambiucci (Pci); lei era consigliere di maggioranza e diede il suo appoggio alla formazione di quell’inedita Amministrazione comunale.

In quegli anni Vanda Dignani era anche onorevole alla Camera dei deputati, dove era stata eletta – prima persona non vedente ad approdare in Parlamento – per due legislature consecutive, dal 1983. Tutti ricorderanno le sue battaglie sociali, non solo a Montecitorio, e il lungo impegno sul fronte civile con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti: associazione di cui è stata consigliere nazionale. Laureata in Filosofia, ha svolto la professione di insegnante. Lascia la sorella Ivana e il marito Luigi Grimaldi. I suoi funerali saranno celebrati alle ore 16 di sabato 20 aprile nella chiesa Regina Pacis a Matelica.

Centro Medico Blu Gallery