Home | Consigliati | Al Glorioso tutto pronto per i 500 anni della lacrimazione
Euro Net San Severino Marche
Il tendone sistemato nel piazzale del Santuario
Il tendone sistemato nel piazzale del santuario

Al Glorioso tutto pronto per i 500 anni della lacrimazione

Fervono i preparativi al Glorioso per le celebrazioni del quinto centenario della miracolosa lacrimazione della Vergine Maria. Il Comitato promotore delle iniziative ha già fatto installare il tendone che ospiterà le funzioni religiose in programma. Come noto, il santuario è chiuso dal terremoto dell’ottobre 2016. Solo l’annessa sagrestia è agibile e qui il Comune ha allestito una mostra dal titolo “Gli ex voto del santuario di S. Maria del Glorioso”: verrà inaugurata lunedì 22 aprile alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico – nei fine settimana – fino al prossimo 2 giugno.

Sempre nella giornata di lunedì sarà disponibile uno speciale annullo filatelico autorizzato da Poste italiane e dedicato ovviamente all’immagine della Vergine. E’ stata stampata per l’occasione anche una serie limitata di cartoline. L’ufficio postale distaccato funzionerà presso il santuario dalle ore 9 alle ore 15 del 22 aprile.

Il programma.

Lunedì 22 aprile: ore 9 confessioni, ore 9.30 recita del rosario, ore 10 messa di apertura presieduta da don Aldo Romagnoli; ore 16 confessioni, ore 16.30 recita del rosario, ore 17 messa presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli.

Martedì 23 aprile: ore 10-12, adorazione eucaristica e confessioni; ore 15.30 solenne processione con la statua della Beata Vergine, guidata dall’arcivescovo mons. Francesco Massara. Il corteo partirà da Piazza del Popolo e farà brevi soste davanti alla Casa di riposo e nei pressi dell’ospedale, fino a salire al santuario. Parteciperanno tutte le confraternite cittadine e la Banda del Corpo filarmonico Adriani. Seguirà alle ore 17 la messa presieduta dallo stesso arcivescovo.

Mercoledì 24 aprile: ore 17 messa di ringraziamento per i doni ricevuti con la lacrimazione della Beata Vergine addolorata.

Centro Medico Blu Gallery