Home | Attualità | Tunnel estensibile per unire “Gentili” e container-“Luzio”
Euro Net San Severino Marche
Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Tunnel estensibile per unire “Gentili” e container-“Luzio”

Dopo la donazione di una struttura antisismica a uso scolastico, inaugurata a maggio dello scorso anno nel cortile interno del plesso “Gentili”, le Missioni estere dei Cappuccini hanno completato la loro opera di solidarietà nei confronti dei piccoli alunni della scuola dell’Infanzia con l’installazione anche di un tunnel estensibile destinato a collegare il vecchio al nuovo plesso.
Alla festa per la nuova donazione hanno preso parte il sindaco Rosa Piermattei, il rappresentante delle Missioni estere dei Cappuccini, padre Francesco Pettinelli, il nuovo Ministro provinciale dei Cappuccini, il settempedano fra Sergio Lorenzini, il custode delle Missioni dei Cappuccini marchigiani in Africa, padre Giulio Pierani, il guardiano del convento di Recanati, fra Giulio Criminese, il guardiano del convento settempedano, fra Aurelio Pela, assieme al dirigente scolastico Sandro Luciani, ai docenti, al personale della scuola e agli alunni.
Con il taglio del nastro del tunnel sono state anche inaugurare le strutture accessorie a protezione degli ingressi della scuola commissionate dal Comune all’impresa Piancatelli lavorazioni metalliche.
Alla cerimonia erano presenti pure il cardinale Edoardo Menichelli, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, gli assessori Sara Bianchi e Paolo Paoloni, i volontari della Protezione civile e della Croce rossa.
“Sarete sempre ricordati nelle nostre preghiere per quello che avete fatto per la nostra comunità ferita dal sisma – ha sottolineato il sindaco Rosa Piermattei -. Quella donata dalle Missioni estere dei Cappuccini è stata la prima struttura scolastica inaugurata dopo l’emergenza terremoto. Anche oggi vedere i bambini gioiosi e festosi ci fa veramente piacere, abbiamo visto nei loro occhi la paura mentre la terra tremava e sappiamo cosa questo ha voluto dire anche per loro”.
“Il tunnel era una struttura necessaria per collegare il vecchio al nuovo plesso ma anche per far passare i pasti durante il periodo invernale”, ha aggiunto il dirigente scolastico Sandro Luciani.
Per la comunità settempedana l’inaugurazione è stata una festa nella festa visto che ha fornito anche l’occasione per salutare la prima uscita pubblica di fra Sergio Lorenzini, nominato in questi giorni Ministro provinciale dei Cappuccini delle Marche: “Il nostro è un segno concreto di vicinanza che i frati hanno voluto dare. Provvidenzialmente torno nel luogo dove sono nato – ha detto fra Sergio – per il primo momento pubblico dopo la mia nuova nomina. Mi piace vedere questi segni di vita come una speranza”.
“La nostra missione è essere vicini a chi vive una situazione di bisogno, come nel caso della comune terra terremotata, o di povertà, come nel caso dell’Africa”, ha concluso padre Francesco Pettinelli, rappresentante delle Missioni estere dei Cappuccini.

Centro Medico Blu Gallery