Home | Cronaca | Pasqua a scuola: “un uovo oggi per un nuovo domani”
Euro Net San Severino Marche
La classe 1^ con i promotori dell'iniziativa
La classe 1^ con i promotori dell'iniziativa

Pasqua a scuola: “un uovo oggi per un nuovo domani”

Per un aiuto fattivo che non sia soltanto uno sporadico regalo. I ragazzi dell’Ic Padre Tacchi Venturi, sia quelli delle Medie, sia i più piccoli di Primaria e Infanzia (di tutti i plessi), hanno profuso il massimo sforzo per regalarsi e gustare un uovo di cioccolato in cristiana letizia prima dell’arrivo della Pasqua, contribuendo fattivamente, al contempo, all’appello giunto dalle Missioni estere dei Cappuccini delle Marche. Le quali a loro volta, nel corso della solidarietà post terremoto, si erano rese protagoniste di un’opera di ricostruzione a vantaggio delle scuole dell’Infanzia settempedane, con un container che può ospitare 4 classi, ognuna delle quali per un massimo di 29 bambini e 2 maestre (costo complessivo di circa 120 mila euro).

Chi ha ricevuto il dono stavolta ha donato a sua volta acquistando uova di Pasqua a vantaggio delle opere che le missioni dei frati cappuccini stanno effettuando in Etiopia. Ecco quindi che i giovani alunni dell’Infanzia, delle Primarie e Secondaria del Tacchi Venturi si sono prodigati per far sì che venga realizzata una scuola per studenti delle superiori a Sura Koio, in Etiopia, con l’obiettivo futuro di costruire in breve anche un asilo.

«Ci siamo resi conto che regalare e basta avrebbe portato i nostri fratelli africani a chiedere per sempre – hanno spiegato i tre volontari per le Missioni Giordano, Fabio e Marian nell’atrio della media Venturi, mostrando a prova del proprio operato un filmato della vita in quei centri dopo la costruzione delle nuove strutture -; noi invece ci siamo prodigati per realizzare una scuola. Soltanto studiando e aumentando il grado della propria preparazione si può aspirare ad una vita migliore». Un motivo in più per recarsi a scuola con maggiori stimoli anche alle nostre latitudini…

Lu.Mus.

Centro Medico Blu Gallery