Home | Attualità | Aula magna dell’Ipsia “E. Rosa” intitolata a Marta Bellomarì
Euro Net San Severino Marche
La dottoressa Marta Bellomarì
La dottoressa Marta Bellomarì

Aula magna dell’Ipsia “E. Rosa” intitolata a Marta Bellomarì

Venerdì 29 marzo avrà luogo all’Istituto Professionale “Ercole Rosa” di San Severino la cerimonia di intitolazione dell’Aula magna a Marta Bellomarì, una donna appassionata e coraggiosa, che è stata capace di lasciare una traccia indelebile nella società settempedana e nelle vite di chi l’ha amata, conosciuta o solo incrociata nell’arco della sua poliedrica esistenza.
La proposta di intitolazione nasce dalla partecipazione della classe 2^ PIA al concorso “Sulle vie della parità nelle Marche” con la video inchiesta “Women at work. Le Marche si raccontano” che si è aggiudicata il “Premio speciale per le scuole del cratere”.
Il lavoro, realizzato interamente dai ragazzi, è stato seguito e supervisionato dalle professoresse Monia Caciorgna e Silvia Casilio.
Alla cerimonia di intitolazione, oltre al dirigente scolastico Oliviero Strona, ai docenti dell’Istituto e agli studenti, parteciperanno i familiari di Marta Bellomarì e altre personalità. Saranno presenti Loredana Guerrieri per l’Osservatorio di Genere, associazione promotrice del concorso, Valentina Ugolinelli in rappresentanza della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, ente patrocinatore del concorso, il Consigliere regionale Sandro Bisonni e tutte le donne intervistate dai ragazzi per la realizzazione della video-inchiesta sul lavoro delle donne: il sindaco settempedano Rosa Piermattei, la presidente del Consiglio delle donne di Macerata Ninfa Contigiani, l’amministratrice delegata della Distilleria Varnelli, Orietta Maria Varnelli, e le sue collaboratrici Maura Calvigioni e Carla Epifani, la segretaria provinciale del NIDIL-Cgil Rossella Marinucci, l’ex deputata Irene Manzi, la carabiniera Veronica De Angelis in rappresentanza del Comando dei Carabinieri e Alice Lanzoni, unica studentessa iscritta all’Ipsia “E. Rosa” indirizzo meccanica.
La targa che verrà affissa sarà realizzata dagli studenti dell’Istituto, coordinati dal professor Massimo Martinelli.

Dopo l’8 marzo ad Ancona, questa del 29 marzo è un’ulteriore tappa che i ragazzi effettueranno prima di recarsi a Roma – il 30 aprile – per partecipare alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”, indetto da Toponomastica femminile, a cui quello regionale è legato.

Centro Medico Blu Gallery