Home | Cultura | “Gufi” in visita alla Primaria per il Progetto di Cittadinanza
Euro Net San Severino Marche
Enrica Mariella
Enrica Mariella legge a scuola il suo libro "I consigli di Gufi"

“Gufi” in visita alla Primaria per il Progetto di Cittadinanza

Grazie alla collaborazione tra la scuola e la Caritas, i bambini delle classi prime e seconde delle Primarie di Cesolo, D’Alessandro e Tacchi Venturi, per un totale di circa 200 alunni, hanno incontrato l’autrice e illustratrice Enrica Mariella e il suo libro “I consigli di Gufi”.

Nell’attività di laboratorio proposta, Enrica, attraverso Gufi, il suo protagonista, ha approfondito i temi dell’accoglienza e dell’amicizia, utilizzando la lettura dei brani “Un compleanno speciale” e “Gufi e il suo nuovo vicino di casa”. Ha anche mostrato agli alunni come si illustra un libro e quanti lavoretti creativi e divertenti possono scaturire da un impegno collettivo.
Gli interventi, effettuati in classe con il supporto di tutti gli insegnanti, hanno avuto la durata di un’ora e, iniziati il 25 febbraio, sono proseguiti fino al 6 marzo. L’iniziativa ha entusiasmato le classi che hanno invitato l’autrice a tornare per mostrarle i lavoretti ottenuti con i suoi consigli, realizzati successivamente alla sua visita. La Caritas cittadina ha inoltre fornito alle classi, per essere impiegate nei laboratori, cinquanta copie del libro, che ad attività conclusa andranno ad arricchire la biblioteca scolastica della Scuola Primaria.

Centro Medico Blu Gallery