Home | Attualità | Itis: 32 aule, palestra, laboratori… C’è il progetto esecutivo
Euro Net San Severino Marche
La riunione operativa svoltasi a Rieti
La riunione operativa svoltasi a Rieti

Itis: 32 aule, palestra, laboratori… C’è il progetto esecutivo

Nella sede di Rieti dell’Ufficio del Commissario straordinario per la Ricostruzione, Piero Farabollini, si è tenuta la Conferenza permanente chiamata ad approvare il progetto esecutivo per la costruzione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino, destinato ad ospitare 800 alunni e già finanziato con l’Ordinanza commissariale 14/2017 per un importo complessivo di circa 14 milioni di euro.
All’incontro erano presenti, oltre al Commissario, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, in rappresentanza dell’ente proprietario dell’immobile, e il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, accompagnati dai rispettivi tenici. Con loro anche il responsabile unico del procedimento, i rappresentanti del Ministero dei Trasporti e del Mibac e di tutti gli enti preposti alla gestione dei sottoservizi e delle infrastrutture.
Il nuovo “Divini” sarà una scuola modello per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, visto che verrà costruita su isolatori sismici e avrà una struttura prefabbricata in cemento armato e acciaio. Sarà un “gioiello” anche sotto il profilo ambientale, perché sarà in classe Nzeb, ovvero ad emissioni pressoché zero.
Il Rup ha presentato il progetto che prevede un edificio con 32 aule capaci di accogliere almeno 25 alunni ciascuna. Nel progetto esecutivo sono state recepite le richieste della scuola in merito alla dotazione di ulteriori laboratori. Rispetto al vecchio edificio abbattuto a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, la nuova scuola avrà anche un’area esterna dedicata alla pratica sportiva, oltre a una palestra di tipologia B1.
Com’è noto la Provincia di Macerata sta realizzano nella stessa area anche alcuni dei nuovi laboratori, il cui cantiere era già stato appaltato prima del sisma.
Per esaminare diversi aspetti legati l’organizzazione dei due cantieri, la viabilità e altro, è previsto a breve un nuovo vertice operativo a San Severino.
“L’Itts “Divini” rappresenta il nostro approccio alla ricostruzione – spiega il Commissario straordinario, Piero Farabollini –. In poco tempo, insieme agli enti preposti, siamo riusciti a sbloccare procedure che si erano cristallizzate e che porteranno velocemente a dotare nuovamente San Severino della sua scuola, un gioiello per tutta la provincia”.
“Si tratta di una bellissima notizia non solo per la comunità settempedana ma anche per le altre comunità limitrofe le quali hanno bisogno di atti concreti per dare un’effettiva prospettiva di ricostruzione – sottolinea il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari –. Certamente la scuola rappresenta uno dei tasselli principali per una comunità e mi auguro che per tutti gli altri centri della provincia coinvolti dalla ricostruzione degli edifici scolastici ci siano presto notizie altrettanto positive”.
“Ringrazio la comunità studentesca e la città di San Severino per aver saputo affrontare i disagi derivanti dalla collocazione provvisoria – dichiara il sindaco Rosa Piermattei -. Il fatto che, nonostante questo, siano aumentate le iscrizioni è indice della grande fiducia riposta nelle istituzioni, in primis il Comune, che si sono spese in ogni modo per arrivare a questo obiettivo”.

Centro Medico Blu Gallery