Home | Attualità | Maccioni: ‘A breve la nomina del responsabile di Radiologia’
Euro Net San Severino Marche
L'ospedale di San Severino
L'ospedale di San Severino

Maccioni: ‘A breve la nomina del responsabile di Radiologia’

“A breve provvederò alla nomina del responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Radiologia. Intanto stiamo cercando una sostituzione per il dottor Pietro Cruciani, andato in pensione, per far tornare la pianta organica a otto medici”.

Questa la promessa fatta dal direttore dell’Area vasta 3 dell’Asur Marche, Alessandro Maccioni, al sindaco Rosa Piermattei nel corso dell’incontro avuto in Regione alla presenza del Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, e del direttore sanitario dell’Asur regionale, Nadia Storti.

Per la Radiologia Maccioni ha ricordato che a novembre 2017 ci fu un avviso pubblico che portò a individuare 6 professionisti idonei ma l’assunzione, a tempo determinato poi sempre rinnovata, fu accettata da un solo medico oggi ancora in servizio.

A luglio 2018 è stato pubblicato un secondo avviso pubblico, al quale hanno risposto solo 3 professionisti, ma non è stato possibile dare seguito ad alcuna graduatoria.

Nel dicembre 2018 il terzo e ultimo avviso pubblicato, al quale hanno fatto seguito due domande, una sola delle quali però è risultata idonea. L’avente diritto, tuttavia, ha rinunciato al posto disponibile preferendo un’assunzione all’ospedale regionale di Torrette.

“Purtroppo in Asur non ci sono graduatorie utilizzabili ed è per questo che per sostituire il dottor Pietro Cruciani, andato in pensione, abbiamo aperto alla possibilità di fare ricorso a un’altra graduatoria per un concorso a tempo indeterminato presso gli Ospedali Riuniti di Ancona. Per fare più velocemente ricorreremo sicuramente anche a un ulteriore avviso”.

Intanto nel corso dell’incontro con il Governatore Ceriscioli, il sindaco settempedano ha chiesto un riassetto complessivo per il “Bartolomeo Eustachio” in merito ai servizi ma anche al personale medico, tecnico, infermieristico e di segreteria.

Per l’Oculistica è stato chiesto l’aumento dei posti letto e il riconoscimento di struttura complessa a livello provinciale. Al “Bartolomeo Eustachio” dovranno essere, in pratica, dirottati tutti gli interventi delle altre strutture presenti sul territorio essendo un’eccellenza assoluta per l’intera Area  vasta 3 come dimostrano i numeri e i livelli raggiunti di attività.

Per la struttura dipartimentale di week surgery il sindaco Piermattei, invece, ha chiesto una specialistica per ernie e piccoli interventi di ginecologia e urologia. La richiesta di una struttura dipartimentale è stata avanzata inoltre per la Dermatologia, mentre per l’Oncologia e l’Ematologia è stato chiesto il completamento della pianta organica con nuovo personale medico. Tra le richieste presentate dal primo cittadino settempedano al presidente Ceriscioli c’è pure la riattivazione del Pronto soccorso, vista la posizione strategica del “Bartolomeo Eustachio”, l’apertura prima di maggio del nuovo reparto di Lungodegenza, il potenziamento degli ambulatori di Pediatria, un maggior numero di medici addetti alle vaccinazioni e la riattivazione dell’ufficio cassa e Cup chiuso e trasferito in altre stanze al piano terra a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.

Centro Medico Blu Gallery