Home | Attualità | A Serripola una via intitolata a don Amedeo Gubinelli
Euro Net San Severino Marche
Don Amedeo Gubinelli nei panni di don Piè in "Patre pe' procura"
Don Amedeo Gubinelli nei panni di don Piè in "Patre pe' procura"

A Serripola una via intitolata a don Amedeo Gubinelli

La Città di San Severino ha deciso di intitolare una via a don Amedeo Gubinelli, sacerdote dalle straordinarie capacità comunicative, giornalista fecondo e pungente, autore di importanti e significativi testi del teatro dialettale marchigiano del Novecento, ideatore di innumerevoli iniziative spirituali, culturali e turistiche.
Poeta e narratore delle novelle dedicate al personaggio di Sor Ansermo, poco prima degli anni Ottanta iniziò a scrivere una serie di lavori dedicati a questa straordinaria figura che ancora oggi rivive spesso nella memoria di tantissimi settempedani, e non solo, tra cui “Quanno n’ fija se spusa”, “Natale a casa de Sor Ansermo”, “Capita a 50 figurate a… 20!”, “E Settempeda non se brusciò”, “Ma che se campa affà?!”. Il suo capolavoro rimane, comunque, “Patre pe’ procura”.
Don Amedeo è scomparso nel 1991, ma oggi la sua grande attività di autore e uomo di teatro viene riproposta con successo dalla compagnia che porta il suo nome ed è diretta dal professor Alberto Pellegrino.

A don Amedeo Gubinelli sarà intitolata la prima strada a sinistra di via Corta di Serripola nell’omonima località del Comune di San Severino.

Centro Medico Blu Gallery